Fermo, in Catalogna per rilanciare
il centro. La missione di Scarfini

Piazza del Popolo di Fermo
Piazza del Popolo di Fermo
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 19:10
FERMO - Si terrà ad Igualada (60 km da Barcellona) in Spagna dal 2 al 3 giugno l’incontro di lancio della seconda fase del progetto Retail Link, la rete composta da 10 città europee di cui fa parte anche il Comune di Fermo, nata nell’ambito del programma Urbact III e finalizzata allo sviluppo di un piano d’azione integrato per il rilancio del commercio all’interno dei centri urbani di piccole e medie dimensioni.
 
All’iniziativa parteciperà una delegazione cittadina composta dall’assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini, il rappresentante degli stakeholders del territorio Carlo Pagliacci e la funzionaria referente del progetto la dottoressa Cristina Frittelloni. «Si tratta di un progetto coerente con l’idea di rivitalizzare il nostro centro storico, – ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro – dando ad esso da un lato una dimensione internazionale, confrontandosi e scambiando esperienze con realtà europee simili, dall’altro lato coinvolgendo il territorio e gli stakeholders nella definizione di strategie e piani d’azione condivisi».

«Nella prima fase, da settembre 2015 a marzo 2016 – ha aggiunto l’assessore Scarfini – il progetto retail Link ha permesso di identificare sfide e ambiti di confronto comuni tra le città sulle quali sarà possibile apprendere l’uno dall’altro. Nei prossimi due anni, si intensificheranno lo scambio di dati ed esperienze che porterà ogni città a dotarsi di un piano d’azione locale che ci auguriamo possa davvero incentivare strategie innovative di rilancio per il commercio nel centro storico di Fermo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA