Fermo, si stringe su palazzo
dei Priori, secondo step dei lavori

Fermo, si stringe su palazzo dei Priori, secondo step dei lavori
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 05:55
FERMO - Restituire la Sala del Mappamondo e la Sala dei Ritratti alla pubblica fruizione dopo le conseguenze dei sismi. Questo l’obiettivo principale del Comune per il rilancio di piazza del Popolo. Su Palazzo dei Priori la tabella di marcia dei lavori di messa in sicurezza è ben definita. In questi giorni la ditta Monaldi (che esegue gli interventi) ha avviato i lavori che riguardano in un primo step la Sala del Mappamondo, dalla quale, come è noto, è stato provvisoriamente trasferito il patrimonio librario di 15mila volumi proprio per consentire l’esecuzione degli interventi.

Si tratta di un trasferimento senza precedenti per la città: dalla fine del 1600 la Sala non era mai stata svuotata. A seguire tocca alla Sala dei Ritratti (sullo stesso piano anche la Sala Rossa, la Sala degli Stemmi e la Sala Consiliare). Lavori che seguono la prima fase che aveva riguardato in particolare i locali della Pinacoteca Civica, con la messa in sicurezza e il ripristino delle condizioni precedenti. Insomma, si procede per cercare di limitare al massimo i tempi della chiusura. «Smobilitato il Natale, immediatamente parte il secondo cantiere che ci restituirà quest’anno Palazzo dei Priori – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Si lavora dunque per ridare questo Palazzo alla città e al territorio e per far sì che l’intero immobile con le sue sale possa tornare alla normale fruizione». «Si tratta di un progetto articolato e molto rilevante dal punto di vista strutturale – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – un progetto che ha analizzato l’intero immobile in tutte le sue porzioni vista l’importanza culturale di Palazzo dei Priori a Fermo».

Come ribadito nei giorni scorsi, il Comune ha disegnato un piano di rilancio in sette mosse per la rinascita definitiva del salotto cittadino, andando dall’apertura di una parte dei musei scientifici a Palazzo Paccarone alla riapertura , appunto, di Palazzo dei Priori dopo i lavori di sistemazione. I tempi previsti, almeno secondo un report diffuso dall’amministrazione durante le feste di Natale, sono compresi fra la fine dell’estate e l’autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA