Lido San Tommaso a Fermo, c'è la nuova rotatoria: servirà all'ospedale di Campiglione

Il presidente della Provincia Ortenzi: «Ricadute importanti per lo sviluppo di tutta l’area»

Lido San Tommaso a Fermo, c'è la nuova rotatoria: servirà all'ospedale di Campiglione
Lido San Tommaso a Fermo, c'è la nuova rotatoria: servirà all'ospedale di Campiglione
di Domenico Ciarrocchi
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 11:57

FERMO - È fatta: aperta e transitabile da ieri pomeriggio a Lido San Tommaso la rotatoria sulla Statale all'altezza del bivio per San Marco. Opera che è stata realizzata nell'ambito della viabilità di adduzione al nuovo ospedale di Fermo, di cui è committente la Provincia. A esprimere soddisfazione per quest'opera lo stesso presidente della Provincia Michele Ortenzi: «Il territorio - dice - si dota di un’opera importante che migliorerà la viabilità e la percorribilità delle zone interessate. E' un intervento che rientra nella viabilità che andrà a servire il nuovo ospedalle, un’opera infrastrutturale che avrà ricadute importanti e positive sullo sviluppo del sistema viario provinciale. La viabilità del territorio migliora e questo rientra nella programmazione dell’amministrazione provinciale, per cui ringrazio vivamente il lavoro importante dell’Ente degli uffici provinciali per quanto fatto, e per aver dato un"opera essenziale al territorio».

La zona

Opera che sarà in particolare funzionale anche per la zona produttiva, dove si registra un transito sempre molto intenso.

Negli anni scorsi numerosi gli appelli di residenti e automobilisti viste le file nelle ore di punta e gli incidenti. «Un'opera - commenta il sindaco Paolo Calcinaro, che è anche vicepresidente della Provincia - che diventa realtà e senza una squadra vera e propria in Provincia, i fondi messi dalla precedente amministrazione regionale e dall'ex assessore Fabrizio Cesetti, che ringrazio, sarebbero andati persi. Un’opera attesa da decenni, e un grazie va a Ortenzi, a tutti i consiglieri, al dirigente Gian Luca Rongoni, al direttore dei lavori Remo Diletti, allo studio di progettazione Arkteam, alla ditta esecutrice Asfalti Piceni e a tutti gli uffici provinciali per l'impegno profuso nell'ultimo anno e mezzo per non perdere il finanziamento».

«Ora - rimarca a sua volta il sindaco di Montegranaro e consigliere provinciale con delega alla Viabilità Endrio Ubaldi - siamo in attesa dell'ultimazione della rotonda de La Corta che pure ha grande importanza». La rotatoria si aggiunge a quelle già realizzate lungo la Statale nei punti più a rischio, come quella all’incrocio fra le strade per Marina Palmense e Torre di Palme e l’altra, più a nord, all’altezza dell’incrocio che da Fonte di Mare, in territorio di Porto Sant’Elpidio, porta verso la zona industriale nord della città e a Cascinare. In corso poi i lavori per la rotatoria sulla Mezzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA