Fermo, la Lipu cerca volontari
per tutelare il fratino

Fermo, la Lipu cerca volontari per tutelare il fratino
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Marzo 2018, 11:17
 FERMO - Sta prendendo il via proprio in questi giorni il Progetto Life Choo-na! (Choose the Nature-Scegli la natura), ideato dalla Lipu, con il contributo del programma Life dell’Unione Europea e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, nel contesto del quale la delegazione della Lipu di Fermo si occuperà del fratino di Casabianca di Fermo.

In particolare il progetto della Ue è finalizzato ad avvicinare i più giovani alla conoscenza e salvaguardia della natura e del territorio, ma anche alla diffusione della sensibilità naturalista fra la popolazione locale. Il progetto quindi si suddivide in tre fasi: la formazione dei giovani volontari, la tutela del bene naturale e la promozione pubblica di questo patrimonio. A livello nazionale, sotto il coordinamento della Lipu, il progetto prevede una rete di 20 gruppi di lavoro che si prenderanno cura di specie di uccelli particolarmente protette e specie fortemente minacciate da attività illegali. Sono sei i gruppi regionali che concentrano la loro attenzione sulla biologia del fratino: si tratta del Veneto, delle Marche, della Puglia, del Lazio, della Toscana e della Sicilia, cosa che evidenzia ancora di più – se mai ve ne fosse bisogno – la particolarità e il valore ecologico della piccola comunità di fratino che nidifica sulla spiaggia di Casabianca, una delle poche colonie presenti sul litorale adriatico.

Per questo la Lipu sta cercando dei giovani volontari (tra i 18 e i 30 anni e preferibilmente residenti nel territorio fermano) interessati ad entrare a far parte del Corpo europeo di solidarietà e partecipare attivamente al progetto, il che naturalmente costituirà anche un prezioso capitolo del loro personale curriculum. I volontari saranno impegnati per 42 giornate in due anni, che saranno distribuite tra le prossime due stagioni di nidificazione del Fratino: tra marzo e luglio del 2018 e del 2019. Le attività saranno coordinate da una responsabile di gruppo che è stata già selezionata ed ha già seguito un apposito corso di formazione a Milano nei giorni scorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA