Gita scolastica da brividi in Toscana: ragazzi del Carducci Galilei di Fermo in ospedale per intossicazione alimentare

Un'insegnante e 17 studenti fermani ricoverati. La preside: "Le loro condizioni sono in via di risoluzione"

Intossicazione alimentare in gita scolastica in Toscana: una classe del Carducci Galilei di Fermo in ospedale
Intossicazione alimentare in gita scolastica in Toscana: una classe del Carducci Galilei di Fermo in ospedale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 19:15

FERMO - Gita di classe da brividi, letterelmente. Un'intera classe dell'Istituto Carducci Galilei di Fermo è finita all'ospedale per quella che con tutta probabilità è stata un'intossicazione alimentare durante un'escursione diddatica a Montecatini.

L'allarme dei vicini e la triste scoperta: donna trovata morta nel suo appartamento

L'allarme è scattato la notte scorsa all'Hotel Nizza et Suisse di Montecatini, quando, intorno alle 2, i ragazzi hanno avvertito i primi malori gastrointestinali.

Che, in poco tempo, sono dilagati con decine di persone che hanno cominciato a sentirsi male. Sono state tre, infatti, le classi coinvolte: oltre a quella fermana, anche una serba e una del liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo. Il via vai di ambulanze ha allarmato i cittadini e non poteva essere altrimenti: sono infatti 52 le persone finite all'ospedale tra studenti, docenti e personale dell'hotel. Un numero talmente alto che i pazienti sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pescia e Pistoia, Lucca e Prato, Empoli e al San Giovanni di Dio a Firenze. Tutti vittime di disturbi gastrointestinali "di carattere acuto". Ora, riferisce la Asl Toscana,  "sono in buone condizioni di salute ma restano in osservazione". Fin da stamattina, spiega la Asl, "attivato anche il Dipartimento di Prevenzione che ha avviato l'inchiesta epidemiologica finalizzata ad individuare le cause che hanno determinato la sintomatologia ed il successivo ricovero nei pazienti". Tutte le persone ricoverate avevano cenato nell'albergo.

Rogo in A14, task force per riaprire la galleria entro il 24 aprile: «Sospesi tutti gli altri cantieri del tratto»

La Preside: "Un'insegnante e 17 ragazzi ricoverati"

Sono 17 i ragazzi e un'insegnante dell'Itet Carducci-Galilei di Fermo ricoverati in ospedale dopo l'intossicazione alimentare a Montecatini, mentre per gli altri è stato roganizzato un pullman per il rientro. Lo ha spiegato la dirigente scolastica, Cristina Corradini. "Quattro classi di terza e quarta erano partite per un tour culturale in Toscana. Hanno alloggiato in una struttura ricettiva a Montecatini dove erano presenti anche altre scuole e turisti. Anche alcuni dei nostri, ieri, si sono sentiti poco bene. In ospedale anche un'insegnante. Stanno tutti piuttosto bene. Solo uno ha ancora un pò di febbre. Si è preferito farli restare un pò in osservazione anche se le loro condizioni, da quello che sappiamo, sono in via di risoluzione". È stato organizzato un pullman per far tornare a casa i 30 alunni che non hanno accusato disturbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA