Fermo, laurea honoris
a don Vinicio Albanesi

Fermo, laurea honoris a don Vinicio Albanesi
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 07:25
FERMO - L’Università di Macerata conferirà la laurea honoris causa in Scienze pedagogiche a don Vinicio Albanesi, fondatore della Comunità di Capodarco.

La cerimonia si terrà mercoledì 29 novembre, alle 10.30 nell’aula blu del polo Pantaleoni, nell’ambito delle iniziative della prima edizione di “Unimc for inclusion”, una settimana di incontri, convegni, laboratori, spettacoli e “fuori onda” sui temi dell’inclusione, da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre.
«Don Vinicio Albanesi identifica quanto di meglio attiene al mondo delle Scienze pedagogiche – si legge nella motivazione del conferimento -. Agisce, e da sempre ha agito, in favore dei soggetti deboli e vulnerabili, degli emarginati e dei disabili, promuovendone i diritti e ponendosi come autentico pioniere di indiscutibile profezia umana e civile». Dopo i saluti e l’introduzione del rettore di Unimc, Francesco Adornato, seguiranno la laudatio a cura di Catia Giaconi, ordinario di didattica e pedagogia speciale, la lettura del dispositivo di conferimento da parte del direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Michele Corsi, e la lectio magistralis di Don Vinicio. Durante la cerimonia il coro universitario eseguirà alcuni brani. Don Vinicio, 74 anni, è presidente della Comunità di Capodarco dal 1994 ed è stato il fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore sociale e, con don Luigi Ciotti, del Coordinamento delle comunità di accoglienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA