Rottamazione valida anche
per il bollo auto: ecco come fare

Rottamazione valida anche per il bollo auto: ecco come fare
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2017, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 15:54
Anche il bollo auto potrà essere rottamato. Anche il bollo auto rientra infatti nella 'rottamazione' di Equitalia e, come per tutti gli altri debiti col fisco, anche interessi di mora, sanzioni e arretrati sulla tassa saranno scontati per il contribuente ritardatario e pagabili in 5 rate.

E ad aderire alla misura saranno anche quelle regioni e quei comuni dove la riscossione del bollo non è affidata ad Equitalia ma alle ingiunzioni di pagamento. A spiegarlo è il sito di informazione legale diritto.it.

Ma cosa si deve pagare esattamente? Come per la rottamazione delle cartelle esattoriali, prevista dal Decreto Fiscale 193/2016, "i contribuenti che aderiranno alla definizione agevolata del bollo auto - spiega diritto.it - non saranno tenuti a pagare le sanzioni dovute sulle somme e gli interessi di mora di tutte le cartelle emesse tra il 1° gennaio 2000 e la fine del 2016". Oltre alla somma da pagare, invece, sono dovuti dal debitore gli interessi da ritardata iscrizione al ruolo, le somme maturate a titolo di aggio da calcolare solo sul capitale e sugli interessi, le spese per le procedure esecutive e le spese di notifica della cartella.

I tempi? La domanda di adesione alla rottamazione va presentata entro il 31 marzo 2017 inviando a Equitalia il modulo DA1. Spetterà poi a Equitalia, entro il 31 maggio, inviare ai contribuenti la comunicazione indicante la somma dovuta e i relativi bollettini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA