Ferie e contributi e come calcolarli:
ecco tutto ciò che c'è da sapere

Ferie e contributi e come calcolarli: tutto ciò che c'è da sapere
Ferie e contributi e come calcolarli: tutto ciò che c'è da sapere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 10:51
"Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi", recita l'articolo 36 della Costituzione. Usufruire di un periodo di vacanza è infatti un diritto di tutti i lavoratori ma è possibile sapere quanti giorni di ferie si hanno a disposizione? Di norma, ogni lavoratore ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane, di cui due settimane vanno godute nel corso dell'anno di maturazione, mentre le restanti due settimane entro i 18 mesi successivi.

La durata delle ferie può, però, variare in base al contratto e all'anzianità di servizio del lavoratore. Ad esempio, un lavoratore che ha iniziato o cessato un rapporto di lavoro nel corso dell'anno avrà diritto ad un numero di giorni in proporzione ai mesi di servizio prestati. In generale, la formula per il calcolo delle ferie è la seguente: bisogna dividere i giorni di ferie annuali contrattualmente previsti per 12 e moltiplicare il risultato per il numero di mesi di servizio prestati. A tale cifra possono poi essere aggiunte le eventuali ferie residue degli anni precedenti.

Per quanto riguarda i contributi versati, invece, l'Inps offre a tutti i suoi iscritti la possibilità di accedere al proprio estratto conto contributivo, il documento che elenca tutti i versamenti da lavoro suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto. Nello specifico, l'estratto conto contiene i dati anagrafici e i versamenti previdenziali suddivisi in periodo di riferimento, tipologia di contributi, contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto, retribuzione o reddito e riferimenti del datore di lavoro.

Come fare per accedere al servizio? Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto online (dopo aver inserito il proprio pin, l'utente accede alla pagina dell'elenco delle denunce retributive raggruppate per anno. Cliccando sulla matricola può accedere alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale) oppure può richiedere l'estratto conto contributivo tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure chiamando lo 06 164 164 da rete mobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA