Professore accoltellato a morte
in un'aula universitaria: un arresto

Professore accoltellato a morte in un'aula universitaria: un arresto
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2016, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 17:54

WASHINGTON - Lo ha sorpreso nell'edificio del campus in cui andava di solito e lo ha pugnalato ripetutamente al petto. Bosco Tjan, 50enne professore di psicologia alla University of Southern California, è stato ucciso da uno studente, arrestato dalla polizia che è intervenuta sul posto dopo il ritrovamento del cadavere.

Secondo la ricostruzione degli agenti, intorno alle 16.30 di venerdì Tjan era, come suo solito, al Seely G. Mudd, un edificio nel cuore del campus universitario quando è stato sorpreso da uno dei suoi alunni che lo ha accoltellato. A nulla è valso l'intervento dei medici che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Il ragazzo, di cui la polizia non ha voluto rivelare l'identità, è stato arrestato: non è ancora chiaro cosa lo abbia portato a uccidere il professore, ma pare che tra i due ci fossero stati degli screzi. Chris Purington, responsabile del laboratorio dove è stato ritrovato Tjan, ha detto di non essere a conoscenza di problemi tra l'insegnante e gli studenti e si è detto scioccato da quanto è accaduto.
Tjan, sposato e padre di un bimbo, era uno dei docenti dell'università dal 2001 ed era co-direttore del Dornsife Cognitive Neuroimaging Center. L'omicidio ha seminato il terrore tra gli studenti che si sono detti atterriti dalla vicenda. «Ci sentiamo al sicuro nella nostra piccola bolla, ma questa è la dimostrazione che può succedere qualsiasi cosa anche qui - ha detto Yesenia Brasby, una studentessa di medicina - Solo perché c'è un cancello all'ingresso del campus non significa che dobbiamo sentirci protetti». Non è la prima volta che si registrano casi di violenza all'interno della l'USC, che conta 44mila iscritti, tra cui più di 10.000  studenti internazionali. Lo scorso anno Xinran Ji, 24 anni studente di Ingegneria, è stato pestato a morte da alcune persone, mentre nel 2012 due universitari cinesi, Ming Qu e Ying Wu, furono uccisi a colpi di pistola nella loro auto a circa un chilometro dal campus. L'anno scorso, alla UCLA, University of California, Los Angeles, il professor William Krug, 39 anni, fu colpito a morte da un proiettile esploso da Mainak Sarkar, un ex studente che poi si è puntato la pistola alla tempia e si è ucciso.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA