Aumenta lo stipendio della regina
Sei milioni di sterline in più all'anno

Aumenta lo stipendio della regina Sei milioni di sterline in più all'anno
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 21:13
LONDRA - Un cospicuo aumento di stipendio per la regina Elisabetta. Dal 2018/19 la sovrana incasserà oltre 6 milioni di sterline in più (oltre 6,8 milioni di euro) dal suo appannaggio, passando da 76 milioni di sterline nel 2017/18 a 82,2 milioni di sterline, pari a un incremento dell'8,15%.

Questo è stato possibile grazie all'aumento dei profitti annuali della Crown Estate, le proprietà dette della Corona benché appartenenti allo Stato, rispetto alle quali la famiglia reale per il suo mantenimento riceve una percentuale in base al cosiddetto «sovereign grant». Già l'anno scorso le spese nette della sovrana sono aumentate di 2 milioni di sterline, arrivando a 42 milioni di pound, e si tratta di circa 65 centesimi per ogni suddito.

Anche il principe Carlo ha visto aumentare gli introiti: il suo reddito derivante dalla proprietà terriera del Duchy of Cornwall è salito dell'1,2%, a 20,7 milioni di sterline. Numeri che hanno come di consueto scatenato le polemiche dello sparuto movimento dei repubblicani, che hanno parlato di una imposta per i britannici con lo scopo di mantenere dei privilegiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA