Pistacchi, proprietà afrodisiache
e antiossidanti. Ecco tutti i benefici

Pistacchi
Pistacchi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 18:23
ROMA - Appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, il pistacchio è un albero originario del Medio Oriente, coltivato già in età preistorica, che regala frutti gustosi e ricchi di proprietà benefiche. Dal cuore sano al controllo del peso, dalla protezione dal diabete e dall’ipertensione ad una migliore digestione. I pistacchi contengono la maggior parte delle sostanze nutrienti necessarie per la salute degli esseri umani: carboidrati, proteine, grassi, fibre alimentari, fosforo, potassio, tiamina, vitamina B6, beta-carotene, luteina, zeaxantina, calcio, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, vitamina C, riboflavina, niacina, acido pantotenico, acido folico, vitamina E, vitamina A e vitamina K. I pistacchi sono anche una buona fonte di acidi grassi mono-insaturi come acido oleico e antiossidanti. A differenza di noci e nocciole, la quantità di sodio presente nei pistacchi è pari a zero: una buona notizia per chi soffre di ipertensione.

Scopriamo insieme tutte le proprietà dei pistacchi. 

1 - Cuore. Uno dei più grandi benefici per la salute dei pistacchi è che sono buoni per il cuore. Diverse ricerche suggeriscono che il consumo regolare di pistacchi può ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel corpo. Gli antiossidanti, i fitosteroli, gli acidi grassi insaturi (entrambi acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi) sono l'ideale per mantenere il cuore in ottima salute.

2 - Anemia. I pistacchi hanno un alto contenuto di rame, che aiuta il maggior assorbimento del ferro nel corpo attraverso fonti alimentari. Questo può aiutare a combattere condizioni come l’anemia.

3 - Diabete. Uno dei benefici per la salute dei pistacchi è che contribuiscono al controllo del diabete. Nelle persone affette da diabete, gli zuccheri formano legami inappropriati con le proteine ​​e li rendono inutilizzabili. Questo processo è noto come glicazione. Gli antiossidanti presenti nei pistacchi aiutano a ridurre il processo di glicazione e quindi possono aiutare a controllare il diabete.
 

4 - Proprietà afrodisiache. I pistacchi influenzerebbero notevolmente la vitalità sessuale negli uomini. Secondo una ricerca di Aldemir et al gli uomini con un apporto giornaliero di circa 100 grammi di pistacchi per tre settimane hanno migliorato la loro funzione erettile di circa il 50 per cento. Questo è stato confermato attraverso ecografie del flusso sanguigno nel pene.

5 - Occhi. I pistacchi contengono antiossidanti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina. Questi antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare legata all'età negli anziani.

6 - Digestione. I pistacchi sono un’ottima fonte di fibra alimentare, contribuendo a regolare la digestione del cibo. Una porzione di circa 30 grammi di pistacchi contiene circa 3 grammi di fibre, più che sufficienti per aiutare l’apparato digerente a lavorare nel modo giusto.

7 - Proprietà antiossidanti. Numerosi studi sottolineano che i pistacchi contengono sostanze fitochimiche che possono agire come antiossidanti. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi che si formano nel corpo dopo metabolismo cellulare e possono causare malattie come il cancro e le malattie cardiache.
 

8 - Peso. I pistacchi sono una scelta saggia per le persone che sono a dieta. Le loro poche calorie, le proteine, il basso contenuto di grassi saturi e insaturi, le rendono migliori alleati rispetto alle noci e ad altri tipi di frutta secca.

9 - Pelle secca. I pistacchi contribuiscono ad eliminare la secchezza della pelle. Il contenuto di grassi saturi svolge un ruolo importante in questo aspetto.

Qualche suggerimento

1 - I pistacchi sono oggi disponibili in varie forme, come sgranati, senza guscio, zuccherati o salati. Quelli salati o zuccherati non risultano la scelta migliore per via dell’alto contenuto di sodio e zucchero. 

2 - E’ preferibile acquistare pistacchi nella loro forma naturale, ovvero quelli meno elaborati. 

3 - E’ bene conservare i pistacchi in contenitori ermetici posizionati in luoghi freschi e asciutti in modo che possano durare per molti mesi senza andare a male.
© RIPRODUZIONE RISERVATA