New York, esplosione alla stazione
ferito l'attentatore: "Ispirato dall'Isis"

New York, esplosione alla stazione dei bus: ferito l'attentatore, è un 27enne del Bangladesh. "Ispirato dall'Isis"
New York, esplosione alla stazione dei bus: ferito l'attentatore, è un 27enne del Bangladesh. "Ispirato dall'Isis"
4 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2017, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 16:27

Una bomba, forse artigianale, è stata fatta esplodere da una persona, un giovane che secondo le prime informazioni aveva addossso un giubbotto esplosivo. La persona fermata per l'esplosione a New York, vicino Times Square, sarebbe un 27enne del Bangladesh che vive a Brooklyn, nell'area di Flatbush, riporta la stampa americana, sottolineando che un ordigno è parzialmente esploso e ci sarebbe almeno un ferito, che sarebbe proprio l'attentatore. Il sospettato dell'esplosione è negli Stati Uniti da sette anni, riportano i media americani. Il fermato si chiama Akayed Ullah, afferma il capo della polizia di New York, James O'Neill: è attualmente in ospedale. 


4 FERITI L'esplosione sarebbe avvenuta a Port Authority, la stazione centrale dei bus a New York. La polizia e i vigili del fuoco sono sul posto, secondo i media americani, che riferiscono di scene di panico. Sono quattro i feriti per l'esplosione, affermano i vigili del fuoco di New York (Fdny) sottolineando che nessuno ha riportato ferite potenzialmente mortali. 



LA POLIZIA INDAGA PER TERRORISMO: "ISPIRATO DALL'ISIS" La polizia di New York sta indagando l'esplosione a New Yorkcome un attacco terroristico.
Lo riporta Nbc citando fonti della polizia. L'uomo fermato per l'esplosione a New York è stato ispirato dall'Isis, afferma l'ex capo della polizia di New York, Bill Bratton, in un'intervista a Msnbc.




AVEVA UN "TUBO BOMBA" La persona fermata dopo l'esplosione alla Port Authority aveva un tubo-bomba addosso che è esploso accidentalmente quando il sospetto si trovava su una banchina della metropolitana di New York attorno alle 7:30 del mattino. Lo ha detto una fonte ufficiale - che ha chiesto l'anonimato - alla Associated Press. Sia il fermato, sia un'altra persona rimasta ferita, non sono in pericolo di vita, ha aggiunto la fonte. 
 
DE BLASIO: SVENTATO UN ATTACCO  «È stato un tentato attacco terroristico». Lo afferma il sindaco di New York, Bill de Blasio. «Non c'è nessun'altra minaccia in questo momento nella città di New York», ha aggiunto parlando con la stampa.
L'ORDIGNO TROVATO È UNA BOMBA ARTIGIANALE L'ordigno esplosivo rinvenuto a Port Authority, a New York, sarebbe una 'bomba-tubo', un ordigno artigianale. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali l'ordigno è esploso prematuramente. Non si conoscono invece le generalità della persona fermata.
 
POLIZIA A CACCIA DI ALTRI ORDIGNI La polizia starebbe cercando altri eventuali ordigni esplosivi nell'area di Port Authority, sulla 42ma strada e l'Ottava strada, non lontano Times Square. Lo riportano i media americani citando alcune fonti. TRAFFICO PARALIZZATO Traffico paralizzato a Manhattan dopo l'esplosione avvenuta alla stazione dei bus a Porth Authority. Per chi arriva dalla east side è praticamente impossibile arrivare dall'altra parte della città che è stata quasi completamente isolata. Stravolta anche la circolazione dei treni della metropolitana, con tutte le linee che attraversano il cuore della città deviate. Nessuna corsa ferma alla stazione di Times Square in entrambe le direzioni. CASA BIANCA: "TRUMP INFORMATO DELL'ESPLOSIONE" Il presidente Donald Trump è stato informato dell'esplosione a New York. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders in un tweet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA