Piogga e neve sull'Italia, bloccata
la Torino-Savona. Lombardia imbiancata

Neve in tutta Italia
Neve in tutta Italia
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 17:22

ROMA - Neve e forte vento nel Lecchese con disagi sulle strade dell'Alta Valsassina. Il maltempo ha portato alla chiusura della cabinovia tra Barzio e i Piani di Bobbio e degli impianti della località Bobbio/Valtorta. La decisione è stata presa in mattinata dalla società degli impianti di risalita (ITB). Inoltre, da stamane forte vento, neve (oltre i 1.200 metri, sono già caduti 30 centimetri) e pioggia battente al di sotto degli ottocento metri. Il pericolo di valanghe e' salito da marcato a forte e l'invito e' evitare nel fine settimana escursioni in montagna. È stato anche rinviato il Raduno di scialpinismo di Morterone, in programma domani
 



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'


NEVE IN LOMBARDIA
 Nevica da questa mattina, anche a quota inferiore agli 800 metri, in quasi tutta la provincia di Sondrio. Particolari disagi si sono registrati al passo del Foscagno, che collega la Val di Dentro a Livigno, per bufere di neve. La Polstrada, per tanto, invita a non mettersi in viaggio in quella zona.

TORINO IMBIANCATA È arrivata anche in pianura la neve annunciata sul Piemonte dalle previsioni meteo. Dall'alba nevica su buona parte della Regione, anche a Torino, imbiancata per la prima volta della stagione ormai ad un passo dalla primavera. In collina ne sono già caduti un paio di centimetri, che hanno fatto scattare il piano anti-neve del Comune, con sgombraneve e spargisale già in azione da alcune ore.

L'allerta gialla annunciata nelle scorse ore dovrebbe cessare nel pomeriggio, con le prime schiarite. In montagna, informa Arpa Piemonte, sono attesi fino a 50-70 centimetri di neve sulle zone montane meridionali e settentrionali, con accumuli tra i 10 e i 20 centimetri anche a quote di pianura nel Cuneese. Pericolo valanghe in aumento fino a grado 4 (forte) sui rilievi del Cuneese e sulle Alpi Lepontine e Pennine a causa degli accumuli di neve e delle forti raffiche di vento che, in montagna, accompagneranno le precipitazioni. Chiuso nella notte il valico internazionale della galleria del Tenda per il rischio slavine sul versante francese, da alcune ore è attivo sull'autostrada Torino-Savona il filtraggio dinamico dei mezzi. 

AUTOSTRADE BLOCCATE Dichiarato il 'codice nero' sulla A6 con blocco di mezzi pesanti e leggeri per neve. Appena possibile si riaprirà ai mezzi leggeri, secondo le indicazioni del centro operativo autostrade di Torino che controlla l'A6. Nel frattempo pesanti i disagi provocati dalla nevicata in Valbormida. Da oltre due ore auto e camper sono bloccati nella galleria prima di Altare (Savona) con un blocco di 14 km verso Torino. Tempestati di richieste d'aiuto i centralini dei soccorritori da parte degli automobilisti bloccati in autostrada. Mezzi spazzaneve e spargisale bloccati nel traffico. Visibilità ridotta per la fitta nevicata. A Savona il maltempo ha messo in crisi anche i treni provenienti dal Piemonte. Sono 35 i minuti di ritardo per il regionale veloce delle 10:36 proveniente da Torino diretto alla stazione di Mongrifone-Savona. A Carcare la neve ha fatto crollare la tecnostruttura del tennis club e la tettoia di un supermercato che ha sepolto le auto dei dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA