Resta senza lavoro ma non si perde
d'animo e apre il negozio "anti-pidocchi"

Resta senza lavoro ma non si perde d'animo e apre il negozio "anti-pidocchi"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Novembre 2018, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 15:59
PADOVA - Ha lavorato a lungo per un'azienda di Villafranca Padovana occupandosi di import/export, ma è rimasta vittima dei tagli occupazionali e si è trovata da un giorno all'altro a piedi. Cristina Lobera, spagnola che vive a Padova da 23 anni, si è però rimboccata le maniche. Ha importato dal suo Paese d'origine un'attività di successo e l'ha appena inaugurata a Padova. È stato aperto da pochi giorni, infatti, il centro Basta pidocchietti. 
Siamo in via Castelfidardo nel quartiere della Sacra Famiglia. L'attività è decisamente singolare e gli slogan scelti per il lancio sono di sicuro impatto: «Un bambino con i pidocchi è più soggetto al bullismo». Oppure: «Il prurito riduce la concentrazione a scuola». Il negozio è rivolto soprattutto ai bambini e in questi giorni sta suscitando grande curiosità. Il successo nel tempo, però, qui è ancora tutto da valutare. 
IL PASSAPAROLAParliamo di un centro specializzato nell'eliminazione di pidocchi e lendini (le uova di questi piccoli insetti) che, dopo aver preso piede in Spagna, si sta diffondendo sempre più anche in Italia. 
A Padova il passaparola tra i genitori corre veloce, sia su Facebook che su WhatsApp, e sono già alcune decine le famiglie che hanno chiesto informazioni. Basta pidocchietti è una catena franchising che ha già aperto a Roma e Mestre, ora tocca a Padova e poi a Vicenza e Treviso. 
«In Spagna la catena ha successo da dieci anni - racconta la titolare del negozio padovano -. Il trattamento sui capelli dura un'ora e mezza oppure anche due ore, e il costo di 75 euro comprende anche una revisione dopo una settimana». 
L'ESPANSIONE«Noi usiamo solamente prodotti naturali - spiega sempre la titolare -. Al negozio di Mestre c'è già molto lavoro e anche qui a Padova abbiamo subito avanti molte richieste. Per avviare un'attività simile ci è voluto un po' di sano coraggio, ma ora siamo fiduciosi. Abbiamo tanta voglia di lavorare e di far capire l'importanza del nostro metodo». 
Per ora il negozio Basta Pidocchietti lavora solamente su appuntamento e negli ultimi giorni ha ricevuto sia bambini che ragazzi. «Mi sono formata adeguatamente e oggi lavoro da sola - racconta Cristina - ma sto già pensando di prendere un dipendente». 
G.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA