Ragazzo di 19 anni sopravvive 49 giorni
su una zattera nell'Oceano Indiano

Ragazzo di 19 anni sopravvive 49 giorni su una zattera nell'Oceano Indiano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Settembre 2018, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 16:17
Quarantanove giorni alla deriva su una zattera di leggo nel mezzo dell'oceano Pacifico. Il caso, che ricorda il film Vita di Pi, è successo realmente a un adolescente indonesiano che è riuscito a sopravvivere a bordo di una zattera per pescatori, una sorta di capanna galleggiante, bevendo acqua di mare e cucinando pesce con il legno prelevato dalla sua imbarcazione.

Secondo quanto scrive il Jakarta Post, a luglio Aldi Novel Adilang, 19enne di Sulawes, si trovava sulla piattaforma galleggiante - chiamata rompong, in Indonesia - a 125 km a largo della costa indonesiana. Il suo compito era quello di tenere accese ogni notte le lampade che attraggono i pesci. La zattera, che ha una cabina coperta per dormire, galleggia in mezzo al mare ma è ancorata al fondale da corde. Ogni settimana, qualcuno andava a raccogliere il pesce catturato e a portargli rifornimenti di cibo, acqua e carburante per il generatore.


Il 14 luglio però, durante una forte tempesta, i venti hanno fatto saltare i suoi ormeggi, gettandolo alla deriva. Aveva provviste soltanto per pochi giorni, e ha dovuto così pescare e cuocere il pesce su un fuoco di fortuna acceso con il legno della stessa zattera, e bere acqua marina, filtrata attraverso i suoi vestiti. «Ha detto che era spaventato e piangeva spesso mentre andava alla deriva.

Ogni volta che vedeva una grande nave era fiducioso, ma più di dieci navi lo hanno superato senza vederlo, e nessuna si è fermata», ha spiegato il diplomatico Fajar Firdaus.
Mirza Nurhidayat, il console generale indonesiano di Osaka al Jakarta Post Il 31 agosto, Adilang ha è riuscito ad inviare un segnale radio di emergenza a una nave panamense al largo delle acque di Guam che lo ha individuato e portato in salvo. Il 6 settembre il giovane è arrivato in Giappone da dove, due giorni dopo, è partito per l'Indonesia ricongiungendosi con la sua famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA