Meteo pazzo in Gran Bretagna, dopo
il caldo anomalo in arrivo neve e gelo

Meteo pazzo in Gran Bretagna, dopo il caldo anomalo in arrivo neve e gelo
Meteo pazzo in Gran Bretagna, dopo il caldo anomalo in arrivo neve e gelo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 11:12
Il negazionismo nei confronti dei cambiamenti climatici continua ad essere ben diffuso, ma il meteo non mente: in diverse zone del mondo, le stagioni sembrano alternarsi a grande velocità, con temperature sempre più anomale rispetto alla media. In Gran Bretagna, ad esempio, l'inverno che sembrava molto lontano si sta avvicinando sempre di più.




Come riporta l'Independent, dalla prossima settimana, nel nord dell'Inghilterra e in Scozia, è attesa una drastica riduzione delle temperature, con possibili nevicate sui rilievi. Il gelo, comunque, potrebbe presto coinvolgere tutta l'isola: un clima invernale che potrebbe durare per tutto il mese di novembre, per effetto delle correnti fredde provenienti da Est.

Questo mese di novembre, in tutta la Gran Bretagna, è stato tra i più caldi della storia, con temperature sempre al di sopra della media stagionale. Eppure, solo a ottobre, si erano registrate le temperature più basse dell'ultimo decennio, con le prime nevicate nella contea di Durham e nell'Inghilterra nord-orientale. Che i cambiamenti climatici, così repentini, abbiano creato la 'novembrata britannica'?
© RIPRODUZIONE RISERVATA