Morta Marta Marzotto, l'addio
di Beatrice Borromeo su Twitter

Marta Marzotto
Marta Marzotto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 10:22

È morta all'età di 85 anni Marta Marzotto, stilista ed ex modella italiana. A dare l'annuncio è Beatrice Borromeo con un Tweet.
 



La Marzotto nasce a Reggio Emilia nel 1931, da una famiglia di umili origini e inizia a lavorare molto presto, prima come mondina, poi come apprendista sarta e alla fine arriva sulle passerelle come ome modella presso la sartoria delle sorelle Aguzzi, di Milano. In quell'ambiente conosce il conte Umberto Marzotto da cui avrà cinque figli: Paola, Annalisa, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo e dopo di loro 9 nipoti, tra cui la Borromeo che ha annunciato la sua scomparsa sui social.
 
 

Dalla fine degli anni sessanta è la figura femminile dominante nella pittura e nella vita privata di Renato Guttuso. Tra i due nasce una lunga storia d'amore, anche se la Marzotto manterrà sempre il cognome da sposata del primo marito. Il rapporto tra i due cessa improvvisamente dopo circa venti anni.



Marta Marzotto è morta dopo una breve malattia vissuta nella massima riservatezza circondata dall'affetto di tutti i suoi figli e nipoti. «Abbiamo raccolto il suo insegnamento - hanno detto i figli - è stata una madre e una nonna molto affettuosa». Era ricoverata alla clinica La Madonnina di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA