Attacco terroristico a Westminster
Auto sulla folla e spari al parlamento

Attacco terroristico a Westminster Auto sulla folla e spari al parlamento
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 17:56

LONDRA - Londra piomba nell'incubo del terrorismo. Un uomo alla guida di un suv ha travolto molte persone sul ponte di Westminster, per poi schiantarsi contro la cancellata del parlamento. A quel punto, secondo le prime ricostruzioni, l'assalitore si è poi scagliato armato di coltello contro gli agenti, che hanno aperto il fuoco uccidendolo. Secondo il primo bilancio, almeno due persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite gravemente. Scotland Yard parla senza mezzi termini di un atto di terrorismo. Il Parlamento è stato isolato e la seduta in corso sospesa.



Secondo il racconto di testimoni un uomo armato di coltello ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento, dopo aver travolto con un'auto diverse persone sul Westminster Bridge. A quanto riferisce il leader dei Comuni, David Lidington, citato dai media britannici, un agente di polizia è stato accoltellato nel cortile del Parlamento. Un uomo «dai tratti asiatici, un quarantenne»: così i testimoni descrivono l'aggressore.

Una donna è finita nelle acque del Tamigi per non essere travolta dall'auto: lo annunciano le autorità portuali, precisando che la donna è stata tratta in salvo, ma è attualmente sottoposta a un trattamento medico d'urgenza. Decine di ambulanze sono arrivate a Westminster Bridge per fornire i primi soccorsi, oltre a numerosi veicoli della polizia e alle forze speciali.
 

 

Intanto è stata evacuata dal Parlamento di Westminster la premier britannica Theresa May, che si trovava al suo interno quando è avvenuto l'attacco.

«Ho visto un uomo tarchiato, vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone». Così Quentin Letts ha descritto alla Bbc l'attacco al Parlamento di Londra. Secondo altri testimoni l'assalitore è «un uomo di mezza età». Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. «Uno dei due è caduto per terra, mentre l'assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo». L'altro agente, ha continuato Letts, «è scappato a chiedere aiuto, mentre l'assalitore ha proseguito la sua corsa verso l'entrata del Parlamento». A quel punto, «due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra».

Tutti i visitatori del London Eye, la ruota panoramica sul Tamigi inaugurata a capodanno del 2000, sono bloccati nel sito turistico, come prevedono le misure di sicurezza fino a che la situazione non sarà chiarita. «La sicurezza dei nostri ospiti e del nostro staff rimane la nostra priorità principale», si legge in un tweet degli amministratori del sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA