Rubata l'identità ad un'avvocatessa:
spariti 111mila euro dal suo conto

Rubata l'identità ad un'avvocatessa: spariti 111mila euro dal suo conto
di Leandro Del Gaudio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Dicembre 2017, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 11:45
NAPOLI - Le rubano l'identità, poi le prosciugano il conto corrente. In tre mesi, le portano via qualcosa come 111.600 euro, senza provocare alcun allarme da parte della banca in cui era stato acceso il conto. Storia da incubo, quella raccontata da una professionista napoletana, che ha firmato una denuncia in Procura dopo aver subìto un doppio furto: quello della propria identità, e quello dei propri risparmi, accantonati su un conto deposito della filiale di una banca internazionale in zona piazza Municipio. Oltre a descrivere la propria vicenda, l'avvocatessa punta l'indice contro il sistema di controllo della banca, incapace di notare e impedire operazioni condotte da una mano clandestina, che per tre mesi le hanno depredato i risparmi di una vita. Ma in che modo è avvenuto il sacco del conto corrente?

Alla base di tutto, c'è il furto di identità, con il quale è stato acceso un secondo conto corrente intestato alla professionista napoletana.
Chiariamo subito una cosa: si tratta di funzioni operate in conto arancio, quindi avvenute in via telematica, senza passare fisicamente al cospetto di uno sportellista. Fatto sta che in tre mesi, si è assistito a un crescendo di operazioni passate completamente sotto traccia: è il 29 agosto scorso, quando avviene il primo versamento di 1500 euro dal conto corrente originale a quello creato attraverso una sorta di «avatar» telematico, una finta identità che ha succhiato soldi in modo indisturbato. Fatto sta che, dopo il primo prelievo clandestino, non c'è alcuna reazione. Si passa a un secondo prelievo: è 13 settembre, quando vengono presi 19mila euro, anche in questo caso grazie a un semplice colpo di mouse e a una schermata al computer. Nessuna reazione, neppure dalla proprietaria, dal momento che il conto corrente dal quale vengono attinti i soldi è un deposito, il classico salvadanaio messo al sicuro da tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA