Maestro mette all'angolo alunno nero
«Guardate com'è brutto». Denuncia

Foligno, maestro mette all'angolo alunno nero: «Guardate com'è brutto». La denuncia dei genitori
Foligno, maestro mette all'angolo alunno nero: «Guardate com'è brutto». La denuncia dei genitori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Febbraio 2019, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 15:07
«Guardate com'è brutto quel bimbo nero», avrebbe detto un maestro elementare di una scuola di Foligno alla classe dopo aver mandato all'angolo, in punizione, l'alunno di colore. Un episodio riportato dalla cronaca locale dopo essere stato denunciato in un post su facebook (poi rimosso) da un genitore. I fatti sarebbero confermati dal racconto dei bambini. L'insegnante si sarebbe difeso spiegando di aver voluto fare un esperimento sociale.  Non solo: il maestro, un supplente, avrebbe fatto la stessa cosa anche con la sorellina del bambino di quinta elementare, in un’altra classe. «Ha detto difronte a tutta la classe che era brutta e poi ha chiesto ai compagni se la ritenessero anche loro brutta, per poi invitarla a guardare fuori dalla finestra». Sul caso è intervenuto direttamente anche il sindaco Nando Mismetti, chiedendo di fare chiarezza.

«Siamo stati informati di questo presunto caso e stiamo predisponendo tutti gli accertamenti necessari»: la dirigente dell'ufficio scolastico regionale Antonella Iunti ha commentato così quanto sarebbe successo in una scuola elementare del folignate dove un maestro supplente avrebbe indicato ai compagni un alunno di colore dicendo «guardate quanto è brutto».
Il bambino - secondo quanto anticipato dal sito Tuttoggi.info - sarebbe poi stato fatto mettere davanti alla finestra, con le spalle alla classe. Il maestro si sarebbe quindi giustificato sostenendo di avere messo in atto un esperimento sociale. Né la dottoressa Iunti né la dirigente della scuola hanno voluto entrare nel merito della vicenda. Questa sarebbe stata segnalata anche con un post su Facebook, poi rimosso, di uno dei genitori degli alunni. Secondo quanto risulta al momento nessuna segnalazione è stata fatta alle forze di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA