Farmaco antitumorale ritirato dalle farmacie:
ecco quali sono i lotti interessati

Farmaco antitumorale ritirato dalle farmacie: ecco quali sono i lotti interessati
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 11:24
Ritirati diversi lotti di un farmaco anti tumorale. L'Aifa ha provveduto al ritiro di MITOMYCIN C*INIET 1FL 40MG – AIC 016766040 della ditta Kyowa Kirin Srl, in particolare dei lotti n. 6056737 e 6056738, entrambi con scadenza 06/2017. 

Si tratta di un farmaco, come si legge sul sito ‘Sportello dei Diritti', «raccomandato per la terapia di alcuni tipi di neoplasie sia da solo, sia associato con altri farmaci o dopo che il protocollo terapeutico di elezione ha fallito. E' stato impiegato con successo nel tentativo di migliorare la sintomatologia soggettiva ed oggettiva di un gran numero di neoplasie, compresi i carcinomi gastrici, pancreatici, uterini e della mammella; l'adenocarcinoma polmonare; la carcinosi peritoneale; i tumori del colon, della vescica, del retto e della cute. Inoltre, è stato impiegato con qualche successo nei sarcomi, negli epatocarcinomi, nelle leucemie acute e croniche e nel morbo di Hodgkin».

Il motivo del ritiro sarebbe scattato a seguito di una segnalazione da parte di una ditta che ha evidenziato che il prodotto è risultato fuori specifica del parametro SVP. La Kyowa Kirim ha segnalato l'anomalia e successivamente si è proceduto al sequestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA