La coppia di ultracentenari festeggia
gli 80 anni di matrimonio: omaggi speciali

La coppia di ultracentenari festeggia gli 80 anni di matrimonio e anche il Parlamento li omaggia
La coppia di ultracentenari festeggia gli 80 anni di matrimonio e anche il Parlamento li omaggia
di Enrico Chillè
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Ottobre 2018, 20:33 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 05:25
Hanno 103 e 102 anni e da poco hanno festeggiato gli 80 anni di matrimonio: un traguardo, questo, che è un record assoluto per il paese e che ha portato anche il Parlamento a rivolgere un tributo ufficiale, con tanto di auguri e congratulazioni delle più importanti autorità. Ron e Esther Connings, due anziani coniugi residenti a Goolwa, nel sud dell'Australia, sono con tutta probabilità una delle coppie più longeve di tutto il mondo.

Il pensionato milionario: maxi evasione con pezzi di auto d'epoca. Nelle cassette ​1.843 chili di oro



Ron e Esther, come riporta anche news.com.au, si erano infatti sposati il 19 ottobre del 1938. Oggi, a distanza di 80 anni, sono più uniti che mai e godono di buona salute. Il primo ministro australiano, Scott Morrison, rivolgendo un augurio ai due anziani coniugi, ha scherzato così: «Nell'acqua di Goolwa deve esserci qualcosa di miracoloso».

Dopo il matrimonio, Ron e Esther si sono trasferiti, per motivi di lavoro, più volte: da Melbourne a Sydney, fino ad Adelaide, dove hanno passato gran parte della loro vita. Insieme hanno avuto due figli e una figlia (deceduta), sei nipoti e tre bisnipoti. Ora vivono a Goolwa, in una struttura per anziani, ma hanno la fortuna di avere uno dei due figli che vive a breve distanza dal centro.

«Per restare in salute, occorre vivere in modo sano ma anche essere fortunati, perché con l'età i rischi di malattie gravi aumentano» - hanno spiegato i due, a proposito della longevità delle loro vite e del loro matrimonio - «Per stare insieme così tanto tempo, invece, il segreto è rispettare i punti di vista dell'altro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA