Barbara muore di cancro, ma la Chiesa
le nega i funerali: «Era buddista»

Barbara muore di cancro, ma la Chiesa le nega i funerali: «Era buddista»
Barbara muore di cancro, ma la Chiesa le nega i funerali: «Era buddista»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 13:20
Niente funerale per lei, e i parenti insorgono: il caso di Barbara Budai, una donna di 45 anni morta pochi giorni fa e a cui è stato negato il funerale in chiesa, sta facendo discutere non solo nella sua terra ma anche sui social. Barbara negli ultimi anni si era avvicinata al buddismo, particolare che ha portato dunque il parroco di Borgo Montenero, una frazione di San Felice Circeo, e la diocesi di Latina a negarle la cerimonia.

Sorprende l'ex moglie con un prete africano: «Effusioni in auto». La lite finisce a pugni



La denuncia su Facebook è arrivata da 23 familiari e amici: «Sei un mafioso, assassino seriale, spacciatore, mercenario, hai ucciso parenti, moglie, figli, padre e madre? Nessun problema nel momento dell’estrema unzione, la Chiesa ti accoglierà a braccia aperte», si legge nella lettera, che polemizza sulla scelta della diocesi. Barbara, malata di cancro da 13 anni, aveva trovato conforto nella comunità buddista: per anni aveva ricevuto i sacramenti e frequentato la parrocchia, ma nonostante ciò il parroco non ha voluto sentire ragioni.
 

Alla fine, senza la cerimonia, Barbara è stata cremata e sepolta al cimitero. E la diocesi ha ribattuto così a Repubblica: «Per rispetto della stessa volontà e scelte di vita della defunta non è stato ritenuto opportuno celebrare il solo rito cattolico delle esequie, tuttavia la comunità cattolica di Borgo Montenero in chiesa ha recitato il Santo Rosario, guidato dal parroco, in suffragio». Ma al marito questa versione non piace affatto: «Barbara non ha mai detto né scritto di non volere un funerale. Tra l’altro altre amiche di mia moglie, che avevano aderito al buddismo, hanno poi avuto un funerale senza problemi», ha detto Roberto Tognoni, vedovo della donna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA