A 10 anni inventa un dispositivo
per salvare i bimbi dimenticati in auto

A 10 anni inventa un dispositivo per salvare i bimbi dimenticati in auto
1 Minuto di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 10:54
Bishop Curry Jr. ha solo dieci anni ed è un piccolo genio. Studente di quinta elementare della Melissa Ridge School di McKinney, in Texas,  ha inventato un dispositivo per salvare i bambini intrappolati nelle auto e dimenticati dai genitori sotto il sole.


 
L'idea è arrivata dopo l'ennesimo caso di cronaca: una bambina di sei anni morta dopo essere stata lasciata in un abitacolo diventato in poco tempo un inferno. Negli Stati Uniti dal 1998 a oggi queste dimenticanze hanno causato la morte di oltre 700 bambini.  

Il dispositivo è stato ribattezzato “Oasis”, e consiste in una piccola scatola con un motivo a nido d’ape dotata di sensore in grado di riconoscere bruschi innalzamenti di temperature. Se l'auto inizia a diventare bollente un’antenna invia un segnale alle autorità locali e ai genitori (o a una persona di fiducia) per spingere a intervenire in aiuto del bambino. 

 “Ho studiato il prototipo quando al notiziario ho sentito della morte di una bambina di nome Fern nella mia strada”, ha detto il piccolo inventore, che ha già richiesto il brevetto di Oasis e che ha attirato l'attenzione della Toyota. Il dispositivo andrebbe posizionato sui sedili o sul seggiolino del bambino. Nel frattempo la famiglia ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per realizzarlo. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA