Alzheimer, gli scienziati studiano come
far crescere il cervello umano per curarlo

Il cervello umano
Il cervello umano
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Novembre 2018, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 15:09
Sembra che gli scienziati abbiano scoperto come far crescere un cervello umano, un'operazione che si tenta di realizzare da decenni. I ricercatori della Tufts University in Massachusetts, infatti, hanno fatto crescere un modello di tessuto umano in 3D che simula “le caratteristiche strutturali e funzionali del cervello” e che mostra “attività neuronale”.





Ai modelli in 3D sviluppati in passato è mancato un ingrediente chiave: i neuroni provenienti da esseri umani vivi.  Con i progressi nella tecnologia delle cellule staminali è stato possibile procedere verso la costruzione di un cervello nuovo da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) umane che possono provenire da varie fonti, pelle compresa. È più facile convincere qualcuno a separarsi da un pezzo di pelle, piuttosto che dal proprio tessuto neuronale. Le iPSC vengono create riportando indietro l’orologio allo sviluppo delle cellule ai loro precursori allo stato embrionale. A questo punto possono essere riportate avanti a qualsiasi tipo di cellula (quelle neuronali comprese). Una volta ottenuti, i neuroni possono essere addestrati a crescere su impalcature di proteine della seta e di collagene.

Una “finestra” al centro dei modelli 3D consente ai ricercatori di visualizzare la crescita, l’organizzazione e il comportamento di singole cellule.
Si possono usare cellule di pazienti colpiti dal morbo di Alzheimer, dal Parkinson e da altre patologie.
Ciò permette di studiare il modo in cui la malattia inizia, progredisce e risponde al trattamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA