Grottammare, faccia a faccia coi ladri
che gli stanno smontando l'auto

Grottammare, faccia a faccia coi ladri che gli stanno smontando l'auto
di Emidio Lattanzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Gennaio 2019, 10:55
GROTTAMMARE - A tu per tu con i ladri che gli stavano rubando l’auto. E’ quanto accaduto ad un uomo che, nella tarda serata di giovedì, si è ritrovato ad osservare due persone che stavano armeggiando all’interno dell’abitacolo della sua Volkswagen Golf impegnati a sostituire la centralina elettronica del veicolo.
L’uomo si è avvicinato ed ha chiesto loro spiegazioni. I due, con un accento del Sud, probabilmente pugliesi, sono balzati fuori dal veicolo farfugliando delle scuse e dandosela a gambe fino a far perdere le proprie tracce. Il titolare dell’auto, per la cronaca, era appena uscito dal circolo Beretti dove aveva giocato una partita a tennis in notturna. Si era fatto la doccia e stava andando a riprendere l’auto, parcheggiata in via Promessi Sposi. Sul posto sono stati chiamati i carabinieri che hanno ascoltato la testimonianza del titolare del veicolo il quale ha fornito loro una descrizione dei due soggetti e che ha poi dovuto chiamare il carroattrezzi visto che la macchina, con la centralina smontata, era di fatto inutilizzabile.
  
L’area è distante poche decine di metri da via Cilea la zona che i ladri d’auto sembrano aver scelto per effettuare i propri colpi. E questo ennesimo episodio non rappresenta che la conferma del fatto che, come già anticipato nelle ultime ore dallo stesso sindaco di Grottammare Enrico Piergallini in giro c’è una nuova banda che ha preso il posto di quella smantellata ad ottobre dai carabinieri. Sono almeno una quindicina gli episodi di furti d’auto o di tentati colpi, avvenuti lungo la Riviera delle Palme, tra San Benedetto e Grottammare. L’allarme è particolarmente alto proprio nella città Perla dell’Adriatico dove soltanto nell’arco di quest’ultima settimana sono sparite quattro auto oltre al colpo fallito della notte scorsa. I ladri, con molta probabilità, hanno sbagliato obiettivo pensando che si trattasse del veicolo di una delle persone residenti in zona. Il tentativo non andato a buon fine fa però emerge un importante particolare. Le centraline in dotazione alla banda sono cambiate. Se fino a poche settimane fa si rubavano Golf ora i malviventi sembrano concentrarsi su Citroen e Volkswagen.
 
Grottammare, nel frattempo, corre ai ripari. Il sindaco ha annunciato provvedimenti e si sta relazionando costantemente con i carabinieri che sono al lavoro su questa nuova ondata di atti criminali. «E’ comprensibile la preoccupazione dei cittadini – spiega – e non sottovalutiamo assolutamente la situazione. Sto dialogando con i carabinieri che portano avanti le indagini su quello che sta accadendo e i primi provvedimenti, per quello che può fare il Comune sono stati presi. Noi possiamo operare su due fronti. Nell’immediato abbiamo aumentato i pattugliamenti dei vigili urbani nelle zone interessate dal fenomeno mentre siamo al lavoro per la videosorveglianza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA