Ascoli, il Subbuteo sbarca in Tunisia
con il contributo della società picena

La presentazione della partnership tra Subbuteo Ascoli e il club tunisino
La presentazione della partnership tra Subbuteo Ascoli e il club tunisino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 16:25
ASCOLi - C'è la paternità del Subbuteo Club Ascoli nella nascita della prima società di calcio da tavolo della Tunisia: l'Avenir sportif de M'Saken academie de football de table. Il progetto parte da lontano. Da questa stagione è tesserato con il Subbuteo Club Ascoli il giocatore Fayçal Rouis, francese di nascita, tunisino di origine. Colonna della nazionale transaplina di calcio da tavolo, Rouis si è trasferito da Parigi a Msaken, passando così da un Paese dove il gioco è conosciuto e diffuso a una terra dove i praticanti si contano sulle dita di una sola mano. 

E' stato durante la Coppa Italia dello scorso febbraio che Rouis ha confidato ai dirigenti dell'Ascoli quello che pareva un sogno irrealizzabile: aprire una scuola di subbuteo a Msaken.  A volte, però, la passione supera qualsiasi confine e abbatte ogni barriera e così ecco che il sogno si è pian piano trasformato in progetto concreto. Rouis si è messo alla ricerca di una realtà che potesse ospitare le lezioni e ha trovato grande disponibilità nell'Asm, la polisportiva che opera nella città tunisina. 
Il Subbuteo Club Ascoli si è invece mosso per aiutare la nuova realtà a dotarsi di tutto il materiale necessario. La svolta è arrivata con il coinvolgimento nel progetto del terzo partner, il Bologna Tigers Subbuteo. Considerando l'importanza dell'iniziativa sul fronte della diffusione del gioco, ma anche dal punto di vista sociale e culturale, il presidente emiliano Riccardo Marinucci ha deciso di affiancare il Subbuteo Club Ascoli e di donare una parte decisiva del materiale tecnico necessario. Due società italiane che aiutano a nascere una scuola tunisina. L'Accademia di calcio da tavolo dell'Avenir Sportif de M'Saken si appresta, infatti, a diventare realtà. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA