Ascoli, sequestrate due tonnellate
di pesce scaduto o senza etichetta

Ascoli, sequestrate due tonnellate di pesce scaduto o senza etichetta
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 16:16
ASCOLI – Pesce scaduto o privo di etichettatura che ne attesti tempi e provenienza: maxi sequestro da parte dei carabinieri ad Ascoli Piceno ed a Napoli.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, durante accertamenti eseguiti nelle province di Napoli e Ascoli Piceno, ha sequestrato poco più di 2 tonnellate di prodotti ittici, freschi e congelati, rinvenuti privi di etichettatura o con data di scadenza ampiamente decorsa e mancanti della tracciabilità documentale di «filiera», in violazione delle leggi comunitarie e nazionali che stabiliscono i principi ed i requisiti generali per la sicurezza alimentare.
“Tale azione – si legge in una nota dell’Arma - a presidio di beni essenziali di largo consumo, ha scongiurato che finissero sulle tavole dei cittadini, specie in un momento di tradizionale convivialità Ferragostana, diverse specie di pesce e prodotti ittici congelati potenzialmente dannosi per la salute. Venivano riscontrate difformità in ordine alla rintracciabilità degli alimenti ed elevate sanzioni amministrative  per  oltre 8.000 euro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA