Irruzione in villa, poi guardie e ladri
Banditi braccati scappano nei campi

Irruzione in villa, poi guardie e ladri Banditi braccati scappano nei campi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 05:35
SENIGALLIA - Torna a casa e sorprende i ladri, il colpo in villa fallisce. Carabinieri e polizia danno la caccia ai banditi che scappano in mezzo ai campi. E’ accaduto in via dell’Alderana, strada panoramica che si sviluppa tra il Ciarnin e la Gabriella, già presa di mira nei mesi scorsi quando a sorprendere i ladri nella sua villa era stato in quel caso il capitano della polizia municipale Paolo Moscatelli. E’ andata male anche questa volta ad un vicino di casa dell’ufficiale perché il proprietario nel tardo pomeriggio di venerdì ha sorpreso della persone in casa sua. Ha subito chiamato i carabinieri, che hanon fatto scattare la caccia ai banditi. I militari hanno chiesto di supporto una pattuglia al Commissariato, ma i fuggitivi si erano già dileguati.

E’ il sesto colpo in pochi giorni ma c’è da registrare che su sei appartamenti presi di mira solo uno è stato svaligiato. In tre abitazioni visitate in un condominio della Corinaldese a Borgo Catena a parte danni e tutto a soqquadro, i ladri giovedì non avevano preso nulla. Venerdì sera sono tornati. Erano in tre muniti di pile che cercavano di illuminare all’interno delle finestre ma i residenti li hanno messi in fuga. In via Pierelli giovedì mattina è stato il ritorno della proprietaria a sventare un furto, dopo che un uomo era riuscito ad aprire la porta mentre a Marzocca in un appartamento di viale della Resistenza il furto è stato messo a segno. In quel caso la proprietaria era partita per le vacanze e i malviventi hanno avuto diversi giorni per agire indisturbati. Nel quartiere del Vivere Verde nell’ultimo weekend sono stati presi di mira alcuni garage, come era accaduto nei giorni scorsi alle Saline. Oltre ai soliti furti di biciclette, si stanno registrando delle razzie di selle.

«Nel quartiere si stanno verificando dei furti di selle – spiega Tonino Carbone, ex poliziotto e amministratore delle Sentinelle del Vivere Verde –, che avvengono anche in pieno giorno. Bisogna stare con gli occhi aperti e segnalare alle forze dell’ordine». Anche in ospedale è capitato di notare biciclette senza sella. Nel presidio ospedaliero, nonostante la vigilanza notturna attivata dalla scorsa settimana, resta invece il pericolo di estranei che girano nei reparti come accaduto sabato ad un 72enne che dal letto di ospedale è riuscito a far fuggire una donna che aveva tentato di strappargli la catenina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA