Doppio blitz dei vandali alla Rocca
Danni a panchina e scultura

Doppio blitz dei vandali alla Rocca Danni a panchina e scultura
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 06:55
SENIGALLIA - Vandali nei giardini della Rocca roveresca, dove è stata rotta una panchina in pietra e divelta una scultura. Buone notizie arrivano dal Ministero che ha stanziato 2 milioni di euro per la verifica e prevenzione del rischio sismico, la riduzione della vulnerabilità ed il restauro della Rocca. Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti che comprende anche la Rocca di Senigallia. Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori. 

«Le risorse stanziate – dichiara il Ministro Dario Franceschini – segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale». 

Non c’è invece rimedio ai vandali che periodicamente prendono di mira qualche zona della città. Nella notte tra lunedì e martedì hanno scelto i giardini Palazzesi, meglio noti come il parterre della Rocca. Qualcuno si è divertito a staccare dal piedistallo un imponente monumento, oltre a rompere una panchina in pietra. La stessa notte c’è stato chiè andato a staccare dagli appositi cartelloni elettorali i manifesti di Casa Pound, trovati strappati a terra ieri mattina in via Pierelli al Vivere Verde. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA