Un gratta e vinci da due milioni
Partita la caccia al superfortunato

Un gratta e vinci da due milioni Partita la caccia al superfortunato
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Settembre 2018, 05:10
SENIGALLIA - Chi è il fortunato vincitore? Chi con un grattino ha visto cambiata la propria vita? Chi starà festeggiando e festeggerà ancora a lungo?

Vinti 2 milioni di euro a Borgo Molino con un biglietto de “Il Miliardario Maxi”, acquistato nella tabaccheria di via Giordano Bruno. Un Gratta e Vinci del costo di 20 euro comprato prima del 12 settembre. Giovedì scorso infatti il fortunato, o chi per lui, si è presentato alla sede centrale di Roma della Lottomatica con il biglietto vincente per riscuotere la somma. «Non so preciso quando sia stato venduto il biglietto – racconta la titolare Roberta Mengucci –, giovedì scorso ho ricevuto una telefonata in cui mi informavano e francamente ho pensato ad uno scherzo. Avevo di fronte diversi clienti e ho tagliato corto. Poi venerdì mi hanno richiamato per farmi delle domande e allora ho capito che era tutto vero. Il biglietto è stato presentato alla sede centrale il 12 settembre quindi la vincita potrebbe risalire allo stesso giorno o prima».

 

Alla titolare della tabaccheria è stato chiesto di mantenere il riserbo finché l’azienda non ne avesse data comunicazione ufficiale. Ieri appunto. Dopo una settimana per dare forse tempo al vincitore di concludere le operazioni burocratiche senza avere già il fiato sul collo. Da ieri in città ci è infatti scatenata la caccia al fortunato. «Non credo sia di Senigallia – aggiunge la tabaccaia –, di solito i clienti abituali si fermano qui a grattare i biglietti e qualcosa avremmo percepito, mentre chi è di passaggio li porta via. Molti lo sono».
La tabaccheria di via Bruno si trova vicino ad una stazione di servizio e spesso, in attesa di rifornimento, c’è chi va a comprare un pacchetto di sigarette oppure un biglietto per poi portarli via. Inoltre è vicina al casello dell’autostrada e a pochi metri inizia l’Arceviese. Una strada che tutti i giorni percorrono anche i residenti che vivono nei comuni dell’hinterland.
«Voglio però sperare che sia di Senigallia – prosegue Roberta Mengucci -. Mi auguro si presenti qui da noi in modo da fargli le più sincere congratulazioni. Se fossi stata al suo posto, sicuramente, sarei caduta a terra per l’emozione. Scherzi a parte con la vincita aiuterei le persone che mi sono vicine, in particolare la ragazza che collabora con me, perché ne ha bisogno e se lo merita. Chiaramente mi concederei anche una bella e rilassante vacanza». Per la titolare, al netto di eventuali regali del neomilionario, il ricavato della vincita sarà davvero esiguo: 1,60 euro da tassare, in base alla percentuale prevista sulla vendita del biglietto fortunato. 
Befana d’oro all’ospedale
Roberta Mengucci ha preso in gestione l’edicola e tabaccheria di via Bruno 22/B nove anni fa e, appena arrivata, aveva già portato fortuna. Un cliente aveva vinto 500.000 euro e le aveva fatto trovare una mattina due bottiglie di vino davanti alla porta del negozio con la fotocopia del Gratta e Vinci e la scritta: grazie. Il milionario invece ancora non si è fatto sentire. Dall’inizio anno Gratta e Vinci ha distribuito nelle Marche vincite per oltre 142 milioni di euro mentre in tutta Italia per oltre 4,7 miliardi di euro con un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2017. E’ rimasto invece anonimo il vincitore della lotteria della Befana che il 6 gennaio 2015 aveva vinto 2 milioni di euro con un biglietto acquistato al bar dell’ospedale di via Cellini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA