«Avete qualche soldo per un panino?»
Poi i rom aggrediscono le due ragazze

«Avete qualche soldo per un panino?» Poi i rom aggrediscono le due ragazze
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 05:25
SENIGALLIA-  Diciassettenne aggredita insieme ad un’amica, appena maggiorenne, da due rom ubriachi. Le hanno chiesto l’elemosina, lei si è rifiutata e, dopo averla spintonata, le hanno dato anche uno schiaffo. L’amica invece è stata strattonata ed insultata. È accaduto lunedì sera nel parterre della Rocca Roveresca. 

Erano circa le 21 quando la giovane senigalliese, in compagnia di una sua amica diciottenne, si è trovata a passare nel vialetto che costeggia i giardini. Le studentesse si sono fermate a chiacchierare e ad un tratto due uomini si sono avvicinati. Romeni con diversi precedenti per reati contro la persone e il patrimonio, come la polizia ha avuto modo di accertare. I due, visibilmente ubriachi, hanno chiesto qualche spicciolo. Pochi soldi giusto per un panino. Le due ragazze hanno risposto che non avevano denaro e li hanno ignorati.

 

Loro si sono arrabbiati, hanno chiesto con insistenza qualche euro e, di fronte a tanta indifferenza, hanno iniziato ad insultarle e aggredirle, in un primo momento, verbalmente. Le giovani, invece di scappare impaurite, hanno risposto per difendersi dando loro dei maleducati. La situazione è degenerata e i due hanno iniziato a spintonarle. La minorenne si è presta anche uno schiaffo in pieno volto. In quel frangente, l’amica è riuscita a liberarsi per chiamare la polizia, poi è tornata a difenderla. All’arrivo della volante i quattro stavano ancora animosamente discutendo. Gli agenti hanno impiegato parecchio tempo per separarli e riportarli alla calma. La 17enne lamentava dolore ad una guancia, trovata molto arrossata dai poliziotti. Ha riferito, come confermato dall’amica, che aveva ricevuto un violento schiaffo. Non erano scappate, hanno detto agli agenti, perché non volavano che i due ubriachi la facessero franca e hanno atteso, rischiando, perché giustizia fosse fatta e non infastidissero più altre persone. 
I poliziotti hanno fermato i due ubriachi: un 30enne e un 35enne romeni senza fissa dimora. Clochard con precedenti. Sono stati denunciati per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale avendo reagito ai poliziotti che cercavano di calmarli. Sono stati sanzionati inoltre per ubriachezza molesta e allontanati dal Comune di Senigallia. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, chiamata dagli agenti, perché visitasse le due amiche. La maggiorenne, pur essendo stata spintonata, ha preferito non recarsi in ospedale. Non aveva dolori e, a parte il comprensibile spavento, stava bene. 

La minorenne è stata portata al pronto soccorso dove è stata visitata. È stata dimessa con pochi giorni di prognosi. Il parterre della Rocca Roveresca è diventato uno dei luoghi dove chi può gira alla larga, per la presenza di gente poco raccomandabile che si aggira per i giardini, spesso ubriaca. Luogo dove agiscono anche gli spacciatori. Una delle zone critiche del centro storico, oltre all’’ex pescheria del Foro Annonario che presto verrà chiusa con vetrate contro tossici e pusher. L’ultima aggressione risale al 15 settembre dove un 21enne, preso a bottigliate in testa, aveva riportato un’emorragia cerebrale. L’altro spazio dove la gente se può evita di passarci sono i giardini Morandi, piazza dello spaccio dove a volte avvengono anche delle risse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA