Assalto al lungomare con le mazze
La notte folle dei ragazzi ubriachi

Assalto al lungomare con le mazze La notte folle dei ragazzi ubriachi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 05:20
SENIGALLIA - Armati di mazze e bastoni cinque ragazzi incappucciati hanno spaccato tutto ciò che capitava sotto tiro tra il lungomare Alighieri e via Rieti. Vasi, lampade da giardino, statue, biciclette, bidoni dell’immondizia. Nel corso del raid vandalico anche una bicicletta lanciata in mezzo alla strada. Una furia pazzesca che non trova alcuna giustificazione se non nell’alcol. 

 

Erano tutti visibilmente ubriachi. «Da me hanno rotto la statua che ho all’ingresso del ristorante, che solo quella vale più di 500 euro, e hanno colpito anche l’insegna – si sfoga Paolo Lucchetti, ristorante King Boy di via Rieti, parallela del lungomare Alighieri -. Erano circa le 4.15. Il ristorante era chiuso ma io stavo ancora dentro a sistemare. Ho sentito il rumore, forse proveniva dalla statua che era caduta, e della confusione, così sono uscito a vedere cosa stesse accadendo». Il ristoratore si è trovato di fronte i teppisti. «Non li ho potuti vedere bene in volto perché era notte e avevano tutti il cappuccio della felpa tirato su che copriva parte del volto». 

Prosegue Lucchetti: «Avevano in mano bastoni e mazze e andavano in giro colpendo ciò che gli capitava. Hanno fatto danni anche nelle case lungo la strada. Appena si sono accorti di me – prosegue - si sono messi a correre. Li ho inseguiti, correndogli dietro per un po’, ma non sono riuscito a fermarli. Ne ho visti cinque, non so se ce n’erano altri». Viste le brutte il gruppetto si è diviso e si è dileguato. Ieri mattina anche alcuni residenti del lungomare Alighieri hanno trovato brutte sorprese. Bidoni, vasi, cassette delle posta, lampioni. Danneggiata anche l’illuminazione di un albergo. Tutto ciò che c’era a portata di mano lo hanno colpito. Un copione che si ripete ogni sabato notte, lamentano, anche se finora tutti hanno sempre pensato che con il finire dell’estate la situazione sarebbe migliorata. Un vero raid vandalico quello avvenuto sabato notte. Da diverse settimane un gruppetto di ragazzi, dopo essersi ubriacato, perde il contatto con la realtà e inizia a fare cose senza senso. Come danneggiare beni altrui senza alcun motivo. Nel corso dell’estate si era assistito a biciclette lanciate nei sottopassi, appese alle ringhiere dei balconi, bidoni dell’immondizia spostati, danneggiati e messi in mezzo alla strada. Insomma ogni sorta di bravata ma quanto accaduto sabato notte è sembrato più grave. 

Ragazzi che escono la sera come tanti poi bevono e improvvisamente si trasformano in teppisti. Tutti con la felpa, come fosse una divisa, cappuccio alzato e in mano qualcosa di utile per spaccare. Parola d’ordine: distruggere. «Erano ubriachi e da tempo vanno in giro il sabato notte – prosegue il ristoratore che ha voluto denunciare pubblicamente quando accaduto – siamo preoccupati. Intanto ho segnalato ai carabinieri questo grave episodio e domani (oggi ndr) andrò a sporgere denuncia. Potrebbero essere sempre gli stessi che nei giorni scorsi si sono scatenati contro i ristoranti del centro storico». 

Sul lungomare Alighieri e nella traversa di via Rieti però non hanno rubato nulla ma solo danneggiato. Hanno preso a calci anche tavolini e sedie all’esterno di alcuni locali e forse sono passati pure in spiaggia. In alcuni stabilimenti c’era del caos ieri. Sarebbero passati prima sul lungomare Alighieri, dove un altro ristoratore li ha visti passare intorno alle 4, per poi dirigersi verso via Rieti. Una volta sorpresi sono scappati. «Ho visto dalla finestra una bicicletta volare in mezzo alla strada – racconta il titolare di un locale sul lungomare – erano circa le 4, così mi sono affacciato e ho visto un gruppetto di ragazzi che correva. Il sabato notte da queste parti ormai è così, non ci facciamo più nemmeno tanto caso quando vediamo qualcosa di strano. Sono tornato dentro poi a pulire e ho saputo solo oggi (ieri ndr) dei danni che avevano fatto. Non da me per fortuna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA