Scarponi, una folla alla camera ardente
Alle 15,30 i funerali celebrati da Menichelli

Scarponi, una folla alla camera ardente Alle 15,30 i funerali celebrati da Menichelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2017, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 15:42

FILOTTRANO - Saranno celebrati dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, i funerali di Michele Scarponi, in programma alle 15.30 nel campo sportivo di Filottrano. La camera ardente allestita al PalaGalizia è stata oggi meta di un pellegrinaggio costante: secondo Niso Belardinelli dello Scarponi Fan Club, almeno 4.000 persone hanno voluto salutare per l'ultima volta il campione e abbracciare i familiari. Tra i tanti, anche il ct della Nazionale di ciclismo, Davide Cassani, mentre il team dell'Aquila, l'Astana, sarà presente domani al rito funebre, con i vertici della Federazione Ciclistica Italiana e del Coni. Anche il prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha fatto sapere che parteciperà ai funerali.

 Anche la mamma del "Pirata" Marco Pantani ha fatto visita con il marito alla camera ardente di Michele Scarponi allestita al PalaGalizia di Filottrano. Tonina Pantani si è soffermata a parlare con i genitori del campione marchigiano. Tra le centinaia di persone che hanno voluto dare l'ultimo saluto all'Aquila anche l'ex ciclista professionista Andrea Tonti, marchigiano come Scarponi. In mattinata sono entrati per pochi minuti anche i gemellini del campione, Giacomo e Tommaso, che indossavano le magliette rosa del Tour of the Alps.

  L'amministrazione comunale di Filottrano, in occasione dei funerali di Michele Scarponi, che saranno celebrati domani alle 15.30 nel campo sportivo, invita i cittadini a «limitare il più possibile l'uso della propria auto». Il Comune informa inoltre che verranno allestite due zone parcheggio con servizio di bus navetta per lo stadio San Giobbe, dove si terrà la funzione, una in via dell'Industria, zona Eurospin per chi proviene da Jesi, l'altra in via Grazie, località ex mattatoio, per chi proviene da Osimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA