È morta a 82 anni la commerciante
dall’animo nobile: gremita la chiesa

È morta a 82 anni la commerciante dall’animo nobile: gremita la chiesa
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2017, 07:05
MONTEMARCIANO - La comunità di Montemarciano si è fermata ieri per l’ultimo saluto a Franca Balducci, storica commerciante che per gran parte della sua vita ha gestito la lavanderia di piazza Leopardi, prima di andare in pensione. Aveva 82 anni, è deceduta presso l’ospedale di Senigallia dove si trovava ricoverata. I funerali si sono svolti ieri presso la chiesa di San Pietro Apostolo , gremita per l’addio alla donna molto stimata a Montemarciano, dove era nata il 10 febbraio 1935. Franca Balducci lascia il marito Stefano, i figli Giovanni, Lucia e Marco, le nuore, il genero e i nipoti Francesco, Niccolò, Leonardo, Irene e Jacopo.

«Era una persona amatissima – la ricorda Liana Serrani, sindaco di Montemarciano – di lei ricordo che era sempre a modo e molto, molto buona. E’ un giorno davvero tanto triste per Montemarciano». Cinque anni fa era morto anche il fratello Franco, molto amato dalla popolazione proprio come lei. Numerosi i messaggi di cordoglio ricevuti dalla famiglia, anche da gente comune, molti clienti, che ricordano Franca per la sua bontà, per quell’animo nobile che ne hanno fatto sempre un punto di riferimento per il paese. Se poteva aiutare qualcuno, lo faceva sempre molto volentieri.

«Mi dispiace – si legge in un commento di cordoglio affidato a Facebook - ricordo ancora benissimo il rumore del ferro da stiro sotto casa, un altro pezzo di storia di Montemarciano che se ne va. Sentite condoglianze, un abbraccio. Ciao Franca». Tanti i ricordi che ieri sono riaffiorati nella memoria dei cittadini. Tutti conoscevano Franca, la commerciante buona, che spesso avevano l’abitudine di andare a trovare anche solo per un saluto quando lavorava. Anche dopo la pensione era rimasta un punto di riferimento insieme al marito Stefano De Francesco. Una coppia molto unita, di esempio per tutti con il loro amore inossidabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA