Le Grotte stregano i turisti cinesi
In 15 giorni ne sono arrivati 4mila

Le Grotte stregano i turisti cinesi In 15 giorni ne sono arrivati 4mila
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2017, 10:43
GENGA - Più di 4mila cinesi in quindici giorni alle Grotte di Frasassi. Il complesso ipogeo di Genga si conferma come meta interessante e molto gettonata anche dagli stranieri che scelgono di trascorrere le ferie d’agosto in Italia. Il tour nelle Marche non può escludere, infatti, la piccola località situata nel Parco Gola della Rossa. I numeri di Ferragosto confermano l’attrattività da record delle grotte.

Dal 6 agosto, infatti, ogni giorno più di 200 cinesi hanno raggiunto la biglietteria e si sono immersi in uno spettacolo della natura unico e inimitabile tanto che non manca mai la fotografia ricordo nella sala dei Giganti. Solo il 14 e il 15 agosto sono arrivati a Genga ben 13 pullman, otto il primo giorno e cinque a Ferragosto. Soddisfazione da parte del Consorzio Frasassi che, dopo il periodo no dovuto al sisma, evidenzia il momento d’oro per la struttura. Ora si guarda al prossimo obiettivo: riportare, dopo il blocco dovuto al terremoto, le scuole di ogni ordine e grado in gita a Frasassi. I cinesi amano da sempre l’Italia, ma in questi anni si sono innamorati in modo particolare di queste attrazioni che hanno la meglio rispetto ad altre città più grandi.

«Le Grotte – ha detto un visitatore che parla molto bene l’italiano – sono meravigliose. Torno in Italia ogni due o tre anni e mi piace visitare e vivere qualche giorno sull’Appennino. Quando esco dalla visita guidata mangio un panino con la porchetta e la giornata è perfetta». Quello dei cinesi a Frasassi è la conferma del successo del complesso ipogeo e di Genga che riesce a vivere di turismo praticamente tutto l’anno grazie al suo richiamo. Pochi, per dire la verità, se non pochissimi, quelli che poi raggiungono Fabriano. Quando si arriva in zona con un viaggio organizzato c’è da mantenere la tabella di marcia e il tempo per la città della carta molte volte non si trova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA