Filottrano, spara mirando al fagiano
ma colpisce al volto il suo amico

Filottrano, spara mirando al fagiano ma colpisce al volto il suo amico
di Talita Frezzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Settembre 2018, 04:55
FILOTTRANO - Spara a un fagiano che si alza in volo, ma non si accorge che è troppo vicino ad altri cacciatori appostati e i pallini delle cartucce raggiungono al viso un amico ferendolo. Per miracolo la battuta di caccia non si è trasformata in una tragedia. Erano le 8 di ieri quando è scattato l’allarme.
Teatro dell’incidente di caccia, le campagne in via Legalasino tra la strada provinciale 8 e via Filottrano, località Montoro.
  
Una zona di confine tra Filottrano e Osimo, battuta dai cacciatori solo il mercoledì, il sabato e la domenica per il prelievo della fauna stanziale (lepri, fagiani, starne, pernici rosse, cinghiali e conigli selvatici), come stabilito nel calendario venatorio della stagione di caccia appena iniziata. Un gruppo di cacciatori si era appostato proprio là, in mezzo alla vegetazione, con le canne dei fucili pronte a esplodere colpi. Improvvisamente si alza in volo un fagiano e uno dei cacciatori prende la mira e spara. Una frazione di secondo, al boato dei colpi segue un urlo lancinante, poi un tonfo sordo.
I pallini delle cartucce esplose avevano raggiunto un amico cacciatore che si trovava a poca distanza e sulla stessa traiettoria del fagiano. I pallini lo avevano colpito, per fortuna solo di striscio, al viso e all’addome. Giù i fucili, il gruppo si raduna attorno al ferito, che è disteso a terra sanguinante e spaventato. Scatta l’allarme al 118. Oltre all’ambulanza della Potes di Filottrano, dalla centrale operativa del 118 di Ancona viene inviata anche l’eliambulanza Icaro02 da Fabriano, che atterra poco distante dal luogo dell’incidente. I sanitari constatano subito che il ferito (V.R.le sue iniziali, 57 anni di Montoro) è lucido e cosciente, per fortuna i pallini non lo hanno colpito agli occhi e anche i parametri vitali sono buoni tali da far sperare che le sue condizioni non siano gravi. In ogni caso ne viene disposto l’immediato trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette con un codice rosso per il trauma maggiore.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica, il 57enne sarebbe stato raggiunto da una cinquantina di pallini, che lo hanno colpito in pieno volto. Il cacciatore è stato ricoverato in Osservazione per espletare l’iter degli accertamenti, ma non sarebbe in pericolo di vita per fortuna. Sotto choc l’amico che ha esploso i colpi: anch’egli un 57enne di Filottrano.
 
In via Legalasino sono intervenuti anche i carabinieri della locale Stazione per sentire tutti i testimoni del fatto e ricostruire la dinamica dell’incidente di caccia. Con ogni probabilità il fucile da cui sono stati esplosi i colpi che hanno causato il ferimento di V.R.sarà posto momentaneamente sotto sequestro. Per il cacciatore potrebbe scattare l’accusa di lesioni colpose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA