«Se non ci paghi la droga
ti mandiamo i rom a casa»

«Se non ci paghi la droga ti mandiamo i rom a casa»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 04:15
FILOTTRANO - «Ti picchiamo se non restituisci i soldi della droga. Paga il debito o ti mandiamo i rom per svaligiarti casa». È con queste minacce che un 21enne marocchino e un 23 pakistano avrebbero intimidito la famiglia di una ragazzo di 17 anni che da uno dei due stranieri aveva comprato delle dosi di hashish per un valore complessivo di 150 euro. Una somma che il minore non avrebbe mai restituito, scatenando il pressing – secondo quanto ricostruito dalla procura – dei presunti estorsori. Entrambi erano stati sorpresi in flagranza di reato, dopo aver preso il malloppo dal padre del minore, lo scorso giugno.

Uno dei due, il 21enne, è stato rinviato a giudizio per estorsione in concorso. L’altro straniero, uno studente di Ingegneria all’Univpm, ieri è stato sentito dal gup Paola Moscaroli nell’ambito del rito abbreviato con cui la difesa, rappresentata dall’avvocato Michele Liuti, ha deciso di procedere per cercare di smontare le contestazioni mosse dalla magistratura. Il 23enne ha ripercorso i fatti avvenuti qualche mese fa, affermando la sua estraneità alle rivendicazioni e alle minacce inoltrare dal marocchino. «Io l’ho solo accompagnato a casa del minore, che abita vicino a me, ma non sapevo che aveva maturato un debito di droga. Non ho mai minacciato nessuno» è la versione fornita dal pakistano. All’origine dell’estorsione l’acquisto di 150 euro di hashish da parte del 17enne. A vendere la droga era stato il marocchino. Per la procura, però, le minacce nei confronti della famiglia del minore sarebbero state rivolte da entrambi.

«Paga o casa tua verrà svaligiata dai rom» sarebbe stata la frase pronunciata di fronte al padre del minore, un 63enne residente a Filottrano, durante un primo incontro. Col secondo contatto, l’uomo aveva estinto il debito. Una volta usciti da casa, però, ad aspettare gli stranieri c’erano i carabinieri di Osimo, pronti a mettergli le manette ai polsi. In sede di convalida dal gip, il 21enne aveva smussato la posizione del presunto compare. Per quest’ultimo la sentenza arriverà il 25 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA