Ala spezzata per Franky, mascotte
di Scarponi: trovato ferito per strada

Ala spezzata per Franky, mascotte di Scarponi: trovato ferito per strada
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Maggio 2018, 07:15
FILOTTRANO La brutta avventura di Franky. La simpatica pappagallina di 5 anni, inseparabile mascotte durante gli allenamenti del compianto campione Michele Scarponi, è stata trovata a terra, lungo la strada di Montefano, con un’ala spezzata. La disavventura la racconta il proprietario Giacomo Luchetta, che ha postato le foto della cucciola sulla pagina Facebook della famosa pappagallina dal piumaggio giallo e blu, ora affidata alle mani esperte del dottor Gabriele Fabbrizi della clinica veterinaria Futuravet. 

 

«Questa non ci voleva – racconta Luchetta – Franky aspettava con ansia l’estate e invece.. metà stagione se l’è praticamente giocata, qui i tempi di ripresa saranno lunghi...». Luchetta racconta che la pappagallina è stata trovata che camminava a terra a Montefano. Un amico, Jesper, che Franky era solita andare a trovare, l’ha notata sulla strada e portata a casa, poi ha contattato il proprietario. 

«L’ha poggiata sulla spalla ed è caduta – dice ancora Giacomo –, da lì abbiamo capito che qualcosa non andava, di solito volava se perdeva l’equilibrio. Jesper, che ringrazio per averle prestato soccorso, ha sentito il garrito di Franky che dolorante si trascinava sulla strada. E ha notato una macchina allontanarsi a gran velocità, ma non è riuscito a prendere la targa perché era buio. Forse è stata investita. Forse l’automobilista, temendo che potesse graffiare la carrozzeria della sua macchina, le ha dato una sportellata o anche solo una botta con la mano per scansarla e farla volare via ma tanto è bastato per provocarle una frattura dell’ala destra. 
Oggi sarà operata, le metteranno un ferro nell’osso e quando tra un mese sarà calcificato, dovrà fare un altro intervento per rimuoverlo. « Poi c’è la riabilitazione, dovrà provare a volare dentro un capannone, sperando che vada tutto bene – conclude Giacomo Luchetta - poverina, non vedeva l’ora di svolazzare al caldo dell’estate!». La notizia, rimbalzata sui canali social dove Franky è particolarmente famosa, le sta facendo riscuotere molta solidarietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA