Falconara, medicinali contraffatti
in vendita libera: blitz della Finanza

I medicinali sequestrati
I medicinali sequestrati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 11:08
FALCONARA – Cosmetici ma soprattutto farmaci contraffatti e potenzialmente pericolosi: la Finanza scopre una rivendita a Falconara dove le imitazioni di medicine di noti marchi venivano messe in vendita senza nessuna prescrizione.
A seguito di una specifica attività info-investigativa, le Fiamme Gialle della Tenenza di Falconara Marittima hanno scoperto una rivendita abusiva di farmaci e cosmetici contraffatti. Nel corso dell’operazione, i finanzieri hanno rinvenuto all’interno del locale, esposti per la libera vendita, oltre 500 articoli, tra farmaci e cosmetici contraffatti, tra cui anche alcune specialità cortisoniche di case farmaceutiche italiane, destinati ad essere impiegati per la cura di infezioni o malattie cutanee.
L’esercente, originario del Bangladesh, è stato denunciato a piede libero per i reati di contraffazione e ricettazione, nonché per esercizio abusivo di attività farmaceutica, realizzata attraverso la vendita al pubblico di farmaci, vendibili solo dietro prescrizione medica obbligatoria. I farmaci ed i cosmetici saranno sottoposti al vaglio delle case produttrici, anche per accertarne il contenuto ed il potenziale grado di pericolosità. Alcuni prodotti rappresentano infatti “presidi medico-chirurgici” che, per poter essere immessi in commercio, devono essere muniti di apposita autorizzazione del Ministero della Salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA