Fabriano piange Anna Maria Pasqualoni
Per tutti era la custode di Camporege

Anna Maria Pasqualoni
si è spenta a 70 anni
Era la custode di Camporege
FABRIANO - E’ morta a 70 anni Anna Maria Pasqualoni, per tutti la custode di Camporege, la storica struttura situata a Valleremita, a poche centinaia di metri dallo svincolo SS76 di Fabriano Ovest dove intere generazioni di giovani si sono incontrati d’estate per i campi scuola. Il decesso, per colpa di una malattia, è avvenuto ieri all’ospedale Profili dove è già stata allestita la camera ardente. Il funerale si svolgerà domani alle 15 nella chiesa parrocchiale Madonna della Misericordia. 

In tanti ieri si sono stretti al marito Ezio Matteucci, ai figli Sascha, Debora e Samuele, alla nuora Sara e alle nipotine. Anna Maria verrà ricordata da tutti come la custode di Camporege, la struttura della Diocesi di Fabriano-Matelica dove l’Azione Cattolica, ma non solo, organizza incontri, ritiri e campi scuola per bambini, ragazze e adulti. «Un personaggio storico di Fabriano che se ne va – commenta don Umberto Rotili, parroco e direttore dell’Ufficio della Pastorale Giovanile - Per più di 25 anni, insieme al marito, si è impegnata per far diventare la casa di Camporege un fiore all’occhiello per la nostra Diocesi.

Una donna amata da tutti e ricordata, da intere generazioni di giovani, per il suo sorriso. Quando stava in mezzo ai ragazzi affrontava tutto, anche i problemi, con positività. Mancherà a molti. Domani ci ritroveremo nella chiesa della Misericordia con tutti coloro che hanno trascorso anche solo una settimana della loro vita a un campo scuola a Camporege per stringerci ai familiari e per dirle il nostro grazie per come ha svolto il suo compito di custode di un posto caro a tutta Fabriano”. La camera ardente, allestita all’obitorio dell’ospedale Profili, resterà aperta oggi per tutta la giornata. Da qui, domani, alle ore 14,45 muoverà il corteo funebre fino alla chiesa della Misericordia, in Largo Fratelli Rosselli, dove alle 15 avrà luogo la celebrazione al quale parteciperanno diversi sacerdoti che l’hanno conosciuti nel suo lungo servizio nella struttura religiosa di Camporege.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoled├Č 14 Febbraio 2018, 07:15 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2018 07:15

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO