Fabriano: coltelli, pistole e munizioni
nella casa in ristrutturazione

Fabriano: coltelli, pistole e munizioni nella casa in ristrutturazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 05:45
FABRIANO - Nel corso di alcuni lavori all’interno di un appartamento gli operai trovano alcune armi e, spaventati, avvertono il Commissariato di Fabriano che, nel giro di pochi minuti, si precipita sul posto e, dopo una perquisizione dettagliata, sequestra due pistole risultate poi giocattolo.

Domenica gli agenti agli ordini del vice questore aggiunto Michele Morra sono intervenuti nella casa dove era stata segnalata la presenza di armi. I poliziotti hanno rinvenuto, oltre a particolari armi bianche, anche due pistole con relativo munizionamento ben conservato. I primi accertamenti hanno subito dimostrato che si trattava di armi giocattolo in metallo che riproducevano perfettamente i modelli originali: sono state acquisite e portate in commissariato per svolgere ulteriori indagini volte a verificare la proprietà ed eventuali utilizzazioni illecite. Anche coltelli sono stati sequestrati.

I proprietari dell’abitazione sono stati convocati e, nelle prossime ore, dovranno spiegare il motivo per cui tenevano a casa due pistole finte, ma molto simili a quelle vere, e una serie di coltelli da taglio. Da tempo la polizia lavora per ridurre al minimo il possesso di armi. La sezione amministrativa è impegnata, da più di un anno, nel controllo a campione di quei soggetti che detengono licenza di porto d’armi. Solo l’anno scorso hanno ritirato più di 40 tra fucili da caccia e pistole per scadenza requisiti.

Nel corso di una perquisizione nelle abitazioni, tre persone di Fabriano sono state denunciate per mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quello effettivamente detenuto a casa. Le munizioni da caccia, infatti, sono risultate presenti in quantità superiore rispetto a quanto dichiarato. Recentemente gli agenti hanno ritrovato anche la cassaforte asportata da un’abitazione visitata dai ladri con numerosi fucili da caccia. La cassaforte è stata fatta ritrovare in una strada pubblica con all’interno tutte le armi rubate. Per aprirla i ladri avevano dovuto sicuramente utilizzare degli strumenti molto incisivi, vista la consistenza dell’armadio contente la cassetta di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA