Chiaravalle, raffica di furti: padre
e figlio presi con gli attrezzi da scasso

Chiaravalle, raffica di furti: padre e figlio presi con gli attrezzi da scasso
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Dicembre 2018, 05:50
CHIARAVALLE - Fioccano le denunce e la paura prende il sopravvento tra i cittadini di Chiaravalle. Una interminabile serie di furti, alcuni non andati a segno, ha caratterizzato la quotidianità chiaravallese. Una città, che come il territorio circostante, non può più definirsi tranquilla e dove la microcriminalità è all’ordine del giorno. I malviventi colpiscono a ogni ora del giorno, anche con la luce del sole. Gli ultimi casi segnalati sono avvenuti nella zona del parco Primo Maggio, in via Amendola e anche in via Cairoli ma sono un po’ tutti i quartieri a essere presi di mira.
La settimana scorsa due malviventi, padre e figlio, sono stati fermati dai carabinieri nella zona del campo sportivo comunale in via Sant’Andrea: all’interno del mezzo su cui viaggiavano c’era un vero e proprio arsenale di attrezzi per scassi ed effrazioni
  
 I due avevano tentato di eludere i controlli dei militari che, dopo un’accurata verifica del veicolo, hanno scovato attrezzature utili a perpetrare furti negli appartamenti, tra cui cesoie, cacciaviti, picconi, grimaldelli, ricetrasmittenti. È di questi giorni l’allarme lanciato da diversi cittadini nella zona del parco Primo Maggio.
«Sabato scorso il mio condominio in via Amendola - dice Orazio Moretti, un residente del quartiere - è stato visitato dai ladri nel pomeriggio intorno alle 16 e 30. Sono saliti al secondo piano arrampicandosi sui tubi del gas metano. Nel palazzo siamo sei famiglie: l’unico appartamento dove a quell’ora non c’erano i residenti è stato svaligiato e i ladri hanno arraffato monili e oggetti e forse anche soldi». Anche diversi abitanti di via Cairoli, la strada che collega il centro storico con la zona del parco Primo Maggio lanciano l’allarme e confermano che nell’area ci sono state sgradite visite di ladri.
«Nella stessa serata di sabato alcuni malviventi - scrive Manuela Rocchetti sui social - i ladri hanno perpetrato un furto in via Cairoli, in un’abitazione al secondo piano». Diversi cittadini recentemente hanno inoltrato denunce alle forze dell’ordine per i furti subiti nelle proprie abitazioni: una delle zone più colpite è quella della stazione ferroviaria e di via Circonvallazione oltre che del parco Primo Maggio. Poco più di un mese fa, sempre di sabato, due furti erano stati messi a segno nel tardo pomeriggio. I topi d’appartamento avevano preso di mira due abitazioni situate nella stessa palazzina. I proprietari erano usciti per la cena, lasciando gli appartamenti incustoditi, quindi i ladri hanno potuto agire indisturbati. Sono penetrati all’interno delle due abitazioni forzando gli infissi, poi hanno visitato tutte le stanze, svuotato cassetti e aperto armadi, spostato mobili finché non sono riusciti a trovare dei gioielli in oro: intascati gli oggetti preziosi, sono scappati via facendo perdere le proprie tracce. Stesso modus operandi per entrambe le abitazioni, con i ladri che hanno arraffato gioielli e monili d’oro. Sui social il tam tam tra i chiaravallesi è partito da tempo: l’invito è a fare attenzione e a segnalare persone ed episodi sospetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA