Camerano, acquirente truffato sul web
Il cane acquistato era camuffato

I carabinieri sono riusciti a risalire all'autore di una truffa
I carabinieri sono riusciti a risalire all'autore di una truffa
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 16:40
CAMERANO - Di truffe su internet se ne vedono ormai di tutti i tipi: merce che non arriva, scatole vuote, oggetti non conformi alla descrizione iniziale e tanto altro ancora. Ci mancava però il cane camufatto. E' avvenuto nei giorni scorsi nella triangolazione web tra Cesena, Rimini e Camerano dove una persona è rimasta truffata dopo aver sborsato 950 euro per un cane che non era però quello promesso.
I carabinieri di Offagna infatti hanno deferito alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di truffa G.F. nato ad Altamura in provincia di Bari, 30 anni, residente a Cesena, celibe e senza lavoro.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri nel mese di maggio il giovane pugliese aveva pubblicato varie inserzioni in internet  su noti motori di ricerca specializzati, per la  vendita di un cane razza Barboncino Toy. G.F. il 22 maggio scorso a Riccione vendeva ad un acquirente 49enne di Camerano il cane per la somma di 950 euro, risultato successivamente non di quella specifica razza e con certificazione falsa, rendendosi poi irreperibile.
Il pugliese autore della truffa però veniva identificato lo stesso, grazie alla collaborazione della vittima, attraverso l’individuazione fotografica, e pure rintracciato in internet con la collaborazione dell’Arma di Altamura.
Si è poi scoperto che G.F. era già una conoscenza delle forze dell'ordine per reati specifici, personaggio noto nell’ambiente cinofilo, già sanzionato per violazioni in materia di maltrattamenti di animali e per l’importazione illegale di cani e cuccioli dall’Ungheria, nonché traffico illecito di animali vari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA