Politica in lutto: è spenta l'ex presidente
della Provincia Patrizia Casagrande

Politica in lutto: è spenta l'ex presidente della Provincia Patrizia Casagrande
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 11:50
ANCONA – Addio Patrizia Casagrande: l’ex presidente della Provincia di Ancona si è spenta a 66 anni vinta da un male che combatteva da tempo. Nata e residente a Senigallia, Patrizia Casagrande, del Partito Democratico, era entrata nel consiglio comunale dorico e poi, dal 1998, nella giunta provinciale. Di cui è divenuta presidente nel 2007, per restarlo fino al 2014 anche in veste di commissario. Era stata anche presidente di Upi Marche.

La morte di Patrizia Casagrande ha colpito molto tanti esponenti del Pd. «Perdiamo una grande presidente della Provincia» commenta la senatrice Silvana. «Abbiamo condiviso il percorso politico fin dal 1985 - prosegue- quando siamo entrate nel consiglio comunale di Senigallia e abbiamo lottato insieme per le battaglia sulla rappresentanza delle donne nella politica e nelle istituzioni. Insieme abbiamo vissuto la trasformazione del partito dall'allora Pci al Pds, poi dai Ds fino al Pd. Patrizia ha lottato fino all'ultimo con il suo carattere e una forza d'animo encomiabile contro una terribile malattia. Ci mancherà davvero tanto».

«Grande perdita per la comunità – commenta l’altra senatrice Pd Camilla Fabbri -  era un punto di riferimento importantissimo. Una vita dedicata alla politica, al servizio delle Istituzioni, al fianco dei territori e dei cittadini. Per il nostro partito Patrizia è stata sempre una straordinaria risorsa, per la sua profonda capacità di interpretare la realtà ed i suoi bisogni, in particolare ma non solo delle donne. Il mio abbraccio più forte alla famiglia di Patrizia. Per noi tutti è un giorno di immensa tristezza, Patrizia ci mancherà tantissimo».

«Ricordiamo - si legge in un nota dell'Anci regionale  l'eccellente amministratrice che ha sempre considerato imprescindibile la collaborazione tra gli Enti locali per la valorizzazione dei territori e delle popolazioni amministrate - affermano il presidente Maurizio Mangialardi e il direttore Marcello Bedeschi -. Ricordiamo le qualità morali e umane che ne hanno ispirato l'azione e i principi di solidarietà per i quali si è battuta. Una grande donna marchigiana che dovrà essere presa ad esempio anche per il futuro».

Anche il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli si unisce al cordoglio: «Donna delle istituzioni, dal consiglio comunale di Senigallia fino al vertice della Provincia di Ancona, Patrizia è stata sempre coerente con il suo impegno in favore della comunità. In un ambiente a volte aggressivo, come è quello della politica, di lei vorrei sottolineare la propensione alla mediazione, a favorire il dialogo anche tra parti diversi, per raggiungere l'obiettivo del bene comune. Non posso neanche dimenticare  il suo impegno per i diritti delle donne e la sua adesione alle battaglie in questa direzione ».

Cordoglio profondo per la scomparsa di Patrizia Casagrande da parte del presidente Luca Ceriscioli e di tutta la Giunta regionale. «E’ venuta a mancare una persona di grande spessore – dice Ceriscioli – protagonista importante, capace e appassionata della vita politica e amministrativa del nostro territorio che ha contribuito a far crescere come amministratrice pubblica e come cittadina, sempre corretta, attenta ai problemi e alle opportunità, sempre generosa nell’impegno che non ha voluto risparmiare nemmeno nei giorni più difficili della malattia. Oggi perdiamo una persona di grande carisma, un emblema dell’impegno delle donne in politica, una delle rappresentanti di rilievo delle istituzioni. La ricorderemo sempre con affetto e riconoscenza e faremo tesoro dell’esperienza che lascia. In questo triste momento esprimo a nome mio personale e della giunta le più sentite condoglianze al marito Furio, al figlio Alessandro e alle loro famiglie».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA