Ancona, sente i ladri che forzano la porta:
nonnina 90enne riesce a metterli in fuga

Ancona, sente i ladri che forzano la porta: nonnina 90enne riesce a metterli in fuga
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 05:55
ANCONA - Tentano l’assalto ad un appartamento ma vengono messi in fuga dalla proprietaria una donna di 90 anni. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi in via delle Grazie, non distante dall’incrocio con via Colleverde, ma solo ieri se ne è avuta notizia. A finire nel mirino dei ladri una villetta con entrata singola il cui portone di accesso si trova proprio lungo via delle Grazie: un immobile ha finito con l’attirare l’attenzione dei ladri che attorno alle 3 della mattina hanno iniziato a forzare la serratura.
Ma qualcosa non è andato per il verso giusto al punto tale che i ladri, ad un certo punto, vista la resistenza del rocchetto interno alla serratura hanno tentato il tutto per tutto cercando di far saltare l’intero meccanismo con un colpo secco. I rumori però sono stati avvertiti dalla proprietaria dell’immobile, una donna di 90 che vive da sola. Superato l’iniziale smarrimento, l’anziana non si è fatta prendere dal panico e, una volta resasi conto di quello che stava accadendo, si è alzata dal letto ed ha acceso tutte le luci di casa senza affacciarsi alle finestre che danno proprio su via delle Grazie.
  
Uno stratagemma che ha dato i risultati sperati dato che i ladri, vista la situazione che si era venuta a creare, hanno preferito recuperare gli arnesi utilizzati nel tentativo di far saltare la serratura e si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce.
Non è escluso che i malviventi siano arrivati in zona a bordo di una vettura, lasciata poco distante, su cui poi sono fuggiti senza lasciare tracce utili a poterli identificare. Nel frattempo, l’anziana aveva telefonato a un parente per dare l’allarme e raccontargli, per filo e per segno, quello che stava accadendo in tempo reale. Una volta chiusa la comunicazione questa persona si è messa in contatto con la sala operativa della Questura di Ancona che ha subito inviato in zona delle pattuglie.
Nonostante la tempestività dell’intervento e i controlli effettuati in zona non c’è stato modo di intercettare i ladri che come detto potrebbero essersi allontanati a bordo di una vettura. Nei giorni scorsi erano finiti nel mirino dei ladri degli appartamenti in via Camerano nei pressi dell’incrocio con via Torresi e alcuni immobili in via del Castellano nel tratto di strada compreso tra via Colleverde e via Benedetto Croce. A sparire nel nulla monili in oro, del contante ed altri oggetti. Indagini in corso per identificare gli autori dei furti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA