Prevista un’ondata di calore in città
scatta il piano Helios per gli anziani

Prevista un’ondata di calore in città scatta il piano Helios per gli anziani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Luglio 2018, 09:15
ANCONA - Salgono le temperature e scatta il livello di pre-allerta. Secondo il bollettino sulle ondate di calore della Protezione Civile della Regione Marche, oggi e domani è previsto un livello 1 – bollino giallo, che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. La temperatura prevista oggi alle 8 di mattina è di 25 gradi, che diventeranno 29 alle ore 14, mentre domani si passerà dai 25 gradi della mattina ai 32 dell’ora di pranzo.

Sia oggi che domani la temperatura massima percepita che, tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità, sarà di ben 33 gradi. Il livello 1 di pre-allerta dei servizi sanitari e sociali non richiede azioni immediate, ma indica che nei prossimi giorni è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Come prepararsi ad affrontare queste giornate più calde? Il ministero della Salute consiglia, in particolare agli anziani, di evitare spostamenti nelle ore più calde, di pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali e di informarsi sulla presenza, nel proprio quartiere, di locali pubblici climatizzati dove poter trascorrere alcune ore della giornata. 

 

«Il 21 giugno è scattato il piano operativo sulle ondate di calore - spiega l’assessore alla Sanità, Emma Capogrossi – attivo fino al 15 settembre. Per gli anziani sono previsti gli interventi di trasporto, l’apertura di sale climatizzate presso associazioni e centri sociali e l’invio sistematico del bollettino meteo da parte della Protezione Civile regionale. Ancora non ci sono state situazioni di emergenza, ma è già stato avviato il progetto Helios da parte dell’Asur». Anche quest’anno la centrale operativa del progetto è la residenza comunale Benincasa che mantiene il ruolo di regia e accoglimento delle richieste di trasporto e di eventuali segnalazioni relative a stati di particolare disagio di anziani. La centrale operativa (071- 206969) avverte telefonicamente tutte le utenze e le strutture di sostegno presenti nel proprio database, sollecitando le prime a usare tutte le azioni per prevenire malori o sofferenze delle persone e gli altri a tenersi a disposizione per eventuali richieste di intervento sanitario o di semplice accoglienza presso le sale climatizzate delle strutture stesse. Inoltre la centrale operativa provvede a contattare i servizi sociali comunali per le eventuali valutazioni in merito. Gli anziani possono già richiedere il trasporto in locali climatizzati telefonando alla centrale operativa del Benincasa che contatterà le associazioni disponibili al trasporto: Croce Gialla, La Misericordia, Auser Filo d’argento dorico.

Nella zona centro sono a disposizione le sale climatizzate della Circoscrizione 1 (via Cesare Battisti), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17; e del Cooss Marche (via Saffi) in orari di ufficio. Nel quartiere Piano San Lazzaro le sale disponibili sono quelle del Filo D’Argento Dorico (via Ascoli Piceno), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, e quelle della Croce Gialla (via Ragusa). Tra Torrette e Posatora ci sono invece quelle del Centro Sociale L’Incontro (via Esino), dal lunedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, e a Collemarino quelle del Centro Sociale Auser (via Volta), da lunedì a sabato dalle 15 alle 19. Nella zona Quartieri Nuovi - Q2 c’è invece il Centro di aggregazione Musicamente (via Ruggeri), da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 (possibilità di somministrazione pasto). È cura dell’Asur avvertire tempestivamente i medici di base dell’imminente arrivo dell’ondata di calore, raccomandando la massima attenzione soprattutto ai loro pazienti anziani o con patologie di particolare criticità sanitaria. 

«L’Asur ha anche sollecitato i medici di base – continua la Capogrossi – per avere gli elenchi delle persone con criticità, in modo che gli operatori della centrale operativa del Benincasa possano contattarli». Presso l’U.O Anziani del Comune (viale della Vittoria) è possibile anche richiedere i condizionatori portatili per gli anziani in condizioni di particolare criticità sanitarie ed economiche. Per ogni informazione sui servizi disponibili e sulle cautele da osservare è a disposizione, sette giorni su sette, dalle 9 alle 19, il numero verde del Servizio Helios 800.450.020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA