Ritrovato vivo il marinaio caduto in mare dal peschereccio: salvato dalla nave della Marina dopo 5 ore in acqua

Cade dal peschereccio, disperso un marinaio: task force per le ricerche
Cade dal peschereccio, disperso un marinaio: task force per le ricerche
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 07:10

PORTO RECANATI - Sotto choc, ma vivo. E' stato tratto in salvo dalla nave della Marina militare della Capitaneria il marinaio di Ancona risultato disperso in mare questa mattina. R.B., 54 anni, non si trovava dalle 10.30 di questa mattina - mercoledì 21 giugno -. L'uomo, di Ancona, è rimasto in acqua oltre cinque ore prima di essere individuato dalla task force scattata in mare dopo l'allarme lanciato dal peschereccio "Rosa dei venti" su cui era imbarcato.

Allarme scattato nella mattinata di oggi, a circa 30 miglia dal porto di Porto Recanati,  quando il comandante del peschereccio "Rosa dei venti" di Ancona lo ha cercato a bordo per tirare su le reti: R.B.

non si trovava da nessuna parte. Alcuni colleghi avrebbero notato le sue ciabatte a poppa ma dell'uomo nessuna traccia, così sono stati chiamati i soccorsi.

Oltre cinque ore in acqua, salvato il marinaio disperso in Adriatico

Sul posto due motovedette della Capitaneria di Ancona e di Civitanova, una nave della Marina militare, mentre da Pescara si è alzato in volo anche l'aereo della Guardia costiera. R.B., classe 1969, è molto conosciuto ad Ancona essendo uno dei tifosi storici della squadra biancorossa: ha un figlio e due fratelli che hanno seguito per ore le operazioni di ricerca con apprensione. 

Alle 15.16 la notizia del salvataggio: R.B. è stato recuperato in mare e riportato in porto a bordo della nave "Angelo Cabrini" della Marina militare - dove c'è anche una infermeria e dove gli sono state fornite le prime cure in attesa di raggiungere la terraferma. L'uomo èstato ritrovato poco distante dal punto in cui è stato dato l'allarme: le buone condizioni del mare hanno permesso di individuarlo e di trarlo in salvo, con un grande sospiro di sollievo da parte dei familiari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA