Follia sfida social, due casi nelle Marche
Adolescenti si tagliano su gambe e braccia

Cresce il disagio giovanile
Cresce il disagio giovanile
di Stefano Rispoli
5 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2017, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 09:59

ANCONA - La Blue Whale, la balena blu, il gioco social che si è sviluppato in Russia e spinge i giovani alla morte, fa rabbrividire. Ma ancor più agghiacciante è il macabro sottobosco che si diffonde nei social, fatto di inni all’autolesionismo, sfide sempre più dolorose, prove folli che si alimentano con la fragilità e l’ingenuità degli adolescenti, ma anche con la loro tendenza all’emulazione. Il caso della ragazzina abruzzese di 16 anni, ricoverata al Salesi perché minacciava di lanciarsi da un palazzo, come ultimo step dello scioccante gioco horror, è solo la punta dell’iceberg di una realtà ben più complessa, difficile da decifrare.

Lo dimostrano due recenti casi anconetani: quello di una tredicenne che si infliggeva tagli alle braccia e alle gambe per seguire - così ha raccontato alla psicologa - i precetti di un blog; e quello di un’altra giovanissima che si sarebbe spinta a gesti punitivi per partecipare a un “gioco” sui social. Su quest’ultimo episodio è in corso un’indagine della polizia, che mantiene il più stretto riserbo e cerca di risalire ai responsabili di certi consigli potenzialmente mortali. «Siamo in piena emergenza», sospira la psicologa Gloria Trapanese che ha trattato di persona il caso della 13enne ormai esperta della tecnica del “cut”, il taglio. Il web è invaso da siti che pubblicano immagini choc e insegnano addirittura come ci si può ferire senza rischiare danni irreparabili. Sui social, digitando hashtag come #cut, #depressed o #autolesionismo, si scopre un mondo tenebroso fatto di ragazzi e soprattutto ragazze che fanno a gara a chi si fa più del male.

 

E non si tratta solo della tristemente famosa Blue Whale, ma di tante altre “challenge”, prove assurde che spingono la cosiddetta net generation a osare e mettere in mostra il proprio coraggio, marchiandosi la pelle. «La ragazzina che ho assistito ha spiegato di aver seguito dei consigli scritti su un blog che incitava a compiere gesti autolesivi - spiega la psicologa -. Non c’è un perché. Per lei era un gioco. Tanti giovani tendono a sottovalutare le proprie azioni, come gli annunci di ipotetici suicidi via sms. Ce ne sono sempre di più da parte di ragazzi e ragazze che scrivono in una chat e mettono in allarme gli amici. L’emulazione è un fattore importante, ma più di tutti conta il disagio degli adolescenti, che hanno accesso sempre più facile ai social. Facebook è passato di moda, ora vanno Snapchat e le chat sul cellulare. Da parte degli adulti c’è scarsa attenzione o comunque poca conoscenza delle nuove frontiere del web. Ma prima di tutto, manca il dialogo: bisogna parlare con i nostri figli, mai sottovalutare il loro malessere». 

Molti genitori preferiscono non denunciare. Ecco perché non c’è un’esatta percezione della dimensione del fenomeno dell’autolesionismo tra i giovanissimi. Tuttavia, la polizia postale dorica punta il radar su quanto circola su internet e indaga su una segnalazione partita da una ragazzina anconetana che, ricoverata per le ferite che si è inferta, avrebbe confessato di essersi semplicemente attenuta alle regole di un “gioco”. «Da parte nostra c’è un monitoraggio costante su internet di un fenomeno di cui, per fortuna, abbiamo evidenze minime dalle nostre parti - spiega Cinzia Grucci, dirigente del Compartimento della polizia postale e delle comunicazioni di Ancona - In molti casi si tratta di bufale, gli episodi seri sono sporadici, ma è sempre bene attivarsi di fronte alle segnalazioni. Esistono anche casi di emulazione, qualche ragazzo si inventa gruppi in cui dice di simulare giochi macabri: spesso sono chiusi, ecco perché è difficile scovarli e intervenire per oscurarli». L’autodistruzione giovanile non ha limiti e assume mille forme.
Nella galassia delle sfide social rientrano pratiche dolorose, come strofinarsi la pelle con ghiaccio e sale oppure con una gomma per procurarsi abrasioni da pubblicare sul web, così da ricevere consensi o attenzione. Ci sono gare alcoliche, i binge drinking, sempre più di tendenza tra i giovanissimi. Ma c’è anche l’anoressia, intesa come sfida con se stessi, col proprio corpo, che in alcuni blog viene celebrata ed esaltata. «I fenomeni autolesivi, in maniera diversificata, sono in costante aumento - spiega la psicologa Cristiana Vitali, che ha lavorato a stretto contatto con le scuole - La sensazione è che si sia abbassata l’età di certe sintomatologie. Mi sono capitati pazienti, di 11 o 12 anni, che abitualmente si provocano tagli alle braccia e alle gambe, non necessariamente seguendo un gioco».
Il loop
Nel 57% dei casi utilizzano delle lamette, secondo le statistiche, ma anche forbici, taglierini, coltelli e pure la lama del temperino. «Nell’adolescenza l’appartenenza al gruppo è fondamentale e certi tipi di comportamento rientrano in questa logica, ma è un errore pensare che sia solo emulazione: c’è una tendenza alla negazione delle fragilità, all’annullamento dei sentimenti e dunque delle sofferenze, ma anche una ricerca di identità attraverso la ribellione». I giovani giocano a farsi del male e si spingono sempre più in là, col rischio di precipitare in un loop masochista che può portare all’istinto suicidario. «Nella grande ridda degli atti dimostrativi o autolesivi rientrano anche tatuaggi e piercing fatti in modo artigianale, non solo i tagli superficiali e le scarificazioni, che sono vere e proprie incisioni indelebili nella pelle - spiega Alessandro Maria Fucili, direttore del Centro italiano di solidarietà di Ancona -. Su internet quella del farsi del male è una moda: ha uno scopo catartico perché è come se si trasferisse sulla pelle l’angoscia interiore, ma è anche un modo per attirare l’attenzione, per comunicare una sofferenza, agli amici o agli adulti che, purtroppo, molto spesso non vedono o trascurano certi segnali».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA