Ancona, sigarette a ragazzini anche di 13 anni: maxi multa a tabaccai e licenza sospesa, rischiano la revoca

Ancona, sigarette a ragazzini anche di 13 anni: maxi multa a 4 tabaccai e licenza sospesa, rischiano la revoca
Ancona, sigarette a ragazzini anche di 13 anni: maxi multa a 4 tabaccai e licenza sospesa, rischiano la revoca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2024, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 07:42

ANCONA - Si vedranno sospesa la licenza per vendere sigarette per 15 giorni e, in caso di recidiva rischiano la revoca. Si tratta di 4 tabaccai della provincia di Ancona, sorpresi dalla Finanza a vendere tabacchi a minorenni, in un caso addirittura ad una ragazzina di 13 anni. É il risultato di una campagna di controllo che ha coinvolto in particolare le rivendite nei pressi delle scuole.

Traffico di rifiuti, appalti pilotati e tangenti: indagine chiusa, tremano in undici. Coinvolti imprenditori e amministratori pubblici in Vallesina

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, nell’ambito di un piano di interventi finalizzato a verificare il rispetto della normativa che vieta la vendita di tabacco ai minorenni, nelle ultime settimane hanno effettuato nella Provincia di Ancona quattro diversi interventi nei confronti di esercenti risultati irregolari che si sono conclusi con il sequestro del materiale indebitamente commercializzato e la proposta di sospensione della licenza di vendita di tabacchi.

Gli interventi hanno interessato esercizi commerciali situati nelle zone di maggiore aggregazione giovanile dell’intera provincia di Ancona, con particolare attenzione a quei rivenditori aventi i locali situati nei pressi di istituti scolastici. Le attività di indagine e i mirati appostamenti effettuati, hanno permesso di individuare diversi giovani che entravano presso le suddette tabaccherie per poi uscirne, come accertato nel corso delle operazioni svolte, con sigarette elettroniche o pacchetti di tabacco trinciato tra le mani. In un caso è stato accertato che un esercente di Senigallia aveva venduto del tabacco ad una ragazzina di soli 13 anni. I finanzieri hanno pertanto contestato ai suddetti tabaccai la prevista sanzione pecuniaria da 500 a 3000 euro, oltre ad aver provveduto ad inviare la segnalazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la successiva sospensione della licenza per 15 giorni. In caso di recidiva, il trasgressore rischierà la revoca definitiva della licenza nonché una sanzione pecuniaria da 1000 a 8000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA